EN
IT
Lifestyle
18 Marzo 2016
Aspettando la Pasqua con Ackyart
Angela è una mamma tuttofare. E come tutte le mamme ha la sua ricetta segreta per rendere speciale ogni cosa che fa: dalla fotografia al blog di cucina, dalle mani in pasta all'obiettivo. Ve la facciamo conoscere nell'intervista di oggi!

Nel tuo sito Ackyart si "vedono" molte ricette belle... Facciamo un gioco per non usare la vista: immagina di chiudere gli occhi e dicci:


- qual è il profumo più buono che esce dal tuo forno?

Sicuramente quello di una torta appena sfornata. Che sia un semplice ciambellone o l'ultima delle variazioni sul tema, le torte sono le regine del mio forno e della nostra casa, con l'approvazione di tutta la famiglia!

- qual è la sensazione tattile che più ti piace provare mentre cucini?
Quella delle dita che affondano nelle farine, prima di essere trasformate in un impasto. Chiudo gli occhi proprio come Audrey Tautou nel film Il favoloso mondo di Amélie e mi lascio andare.

- qual è il gusto della primavera che sta arrivando?
La primavera è profumo di fiori e gusto di fragole: dopo il primo inverno come mamma di due bimbi ho una gran voglia di chiudere definitivamente con i malanni di stagione. E' ora di fare il pieno di sole e passeggiate all'aria aperta e di fragole, che quest'anno, oltre che fresche, saranno nel mio forno il ripieno di tantissime mini pie!

- cosa ascolti mentre prepari le tue ricette?
Per me cucinare è concentrarmi su ciò che sto preparando e che mi piace, con l'idea di condividere questo piacere con chi assaggerà le mie ricette. Sará forse melenso, ma amo ascoltare prima di tutto i rumori della cucina mentre sono all'opera. Come sottofondo, ovviamente, le voci dei miei bambini.


Ora che ti abbiamo conosciuto un po' da vicino, raccontaci come è nato il tuo blog:

Nel 2010 ero alla ricerca di un figlio che non arrivava, facevo un lavoro che non mi soddisfaceva. Il blog è stata la mia cura. Concentrarmi su me stessa e sulla mia creativitá 'inespressa' non solo mi ha restituito energie, ma mi ha aiutato a scegliere finalmente la strada più giusta per me. Con il risultato che i figli sono arrivati ed un semplice hobby si è trasformato piano piano in un lavoro stupendo, di quelli che fai senza nemmeno accorgertene, per quanto li ami e fanno parte di te.


Le ricette e le foto delle ricette di cucina sono molto di moda in questo periodo: a te chi piace seguire per trovare spunti o solamente per dire "wow"?

Negli anni la mia passione si è indirizzata maggiormente verso l'aspetto fotografico. Con la conseguenza che il mio occhio è diventato ipercritico sull'aspetto visivo. Per questo sono pochi i blog che suscitano davvero in me questo tipo di emozione. Uno tra tutti è panedolcealcioccolato.


Ci stiamo avvicinando alla Pasqua e ai suoi ricchissimi menu: hai già in mente cosa preparerai?


Negli ultimi anni mi è piaciuto sperimentare dolci tipici degli altri paesi. Quest'anno ho adocchiato un dolce polacco che vorrei provare. Per il resto la nostra Pasqua non sarà un pranzo tradizionale ma un semplice brunch, fatto di tanti piccoli assaggi dolci e salati. Penso a dei finger food con uova di quaglia e a delle lasagnette a base di cavolo nero. Immancabile, infine, il casatiello napoletano.


Abbina una tua ricetta a DDmag.

Una ricetta per la stagione in arrivo: una crostata all'olio d'oliva con frutti rossi e mandorle caramellate (trovate il procedimento qui).

Noi andiamo subito ad impararla... Grazie Angela!

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Il palazzo che ospita la Biblioteca della Moda di Milano è simile a molti altri palazzi della città, con i loro portoni e cortili e stanze e segreti… Solo che qui i segreti sono quelli della storia della moda italiana...
Lifestyle
Lifestyle
Sono sempre alla ricerca del talento, in particolare di quello che nasce e si esprime nel mio territorio d'origine, il Veneto. E' proprio durante una delle mie "indagini" che ho conosciuto Marco Ziviani, classe 1970, che da giovanissimo ha iniziato...
Lifestyle
Lifestyle
Non sono una fashion blogger, ma sono una donna che ama giocare con capi diversi e a volte un po' insoliti, cercando sempre di non risultare ridicola. Ed è proprio questo il mio invito verso voi amiche e amici che mi...