EN
IT
Lifestyle
15 Maggio 2013
Studio Chilesotti: le immagini di un'epoca
La fotografia è una forma d'arte che mi ha sempre appassionato: oggi incontriamo due veri esperti in materia, Pietro e Luca Chilesotti, fotografi per passione e professione. Li ho lasciati liberi di raccontarci la loro storia a due voci in un dialogo padre/figlio.

Luca: Eccoci qui papà, mi hai raccontato tante volte dei tuoi inizi ma non mi stanco mai di ascoltarti.

Pietro: Vedi Luca, gli anni '80 erano perfetti per iniziare a sperimentare nuove forme di espressione e per nuovi progetti e collaborazioni. Ho iniziato specializzandomi nello still life, cioè foto di prodotti scattate in studio, ma anche nella realizzazione del primo numero della rivista Vicenza Oro Magazine.


L: Hai realizzato molte campagne pubblicitarie all'epoca...

P: Henry Cotton's, Dolomite, Sanson, Paluani, Sonus Faber e tante altre, sì. Però mi ricordo in particolar modo l'atmosfera: tra gli anni '70 e '80, si crea a Vicenza un gruppetto di artisti eterogenei che si mettono insieme per eccellere nei vari campi. Per fare un po' di nomi ricordo Fabio Santagiuliana, i fratelli D'Agostini, Franco Chiani, etc: eravamo anche molto amici.


L: La vicenda che mi piace di più è quella della nevicata del 1985.

P: Lì il destino e il meteo si sono messi d'accordo per bene. Ho iniziato la mia carriera come fotografo di moda perché il fotografo francese ingaggiato per un servizio è arrivato un giorno in ritardo a causa della straordinaria nevicata di quel giorno; cominciai a scattare io e da lì non mi sono più fermato.


Questa chiacchierata continuerà in varie "puntate" qui su DDmag, intanto gustatevi suoni e immagini del video che abbiamo realizzato dietro le quinte di uno shooting firmato Studio Chilesotti.


DD


Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Michele e Laura fanno un lavoro bellissimo: recuperano, istruiscono e (soprattutto amano) cani aggressivi o problematici. Le ragazze di Okydoggy le hanno intervistate nella loro rubrica su DDmag. Buona lettura! Michele e Laura, il vostro progetto oltre ad essere ambizioso è...
Lifestyle
Lifestyle
Il blog Giardinaggio Irregolare è un giardino segreto: lo puoi scoprire solo se lo stai cercando davvero con tutte le tue forze, oppure se qualcuno te lo svela. Una cosa è certa, dopo averlo trovato, non vorresti più tornare al...
Lifestyle
Lifestyle
"Siamo ciò che mangiamo" è un vecchio modo di dire che nellla cucina di oggi ha assunto entusiasmanti significati: siamo più attenti, più consapevoli, più intelligenti e più riflessivi. Una nuova sensibilità ha iniziato ad accompagnarci in ogni scelta, anche...