Oggi vi faccio conoscere Portico Rosso un b&b nel centro storico di Vicenza.
Un elegante palazzetto porticato del XV secolo all’interno delle mura della città, a pochi passi da Corso Palladio e da Piazza dei Signori, affacciato da un lato sulla via s. Rocco che conduce alla omonima chiesa rinascimentale e dall’altra in un intimo giardino.
Casa con oltre 600 anni di storia restaurata con cura usando materiali antichi. Ad accogliermi, è il sorriso di Lucia, la proprietaria di questo luogo magico: quando entri non ricordi ciò che hai lasciato fuori.
Ti lasci catturare dal bello che ti circonda, dai suoi ricordi di viaggio, dall’ atmosfera che ti avvolge alla vista del bel giardino dove far colazione nella bella stagione, inebriati dal profumo dell’osmantus che lo domina.
Le camere sono tre, tutte silenziosissime e arredate con originalità e gusto, ti fanno sentire a casa e con l’affaccio sul giardino mettono addosso un senso di pace non comune.
Dopo una piacevole chiacchierata, un caffè e un dolcetto preparato da Lucia, una visita alla casa e al giardino devo dire che mi è dispiaciuto molto dovermene andare... ho invidiato per un attimo gli ospiti che potranno godere di queste piacevoli sensazioni e respirare l’anima della casa.
Si percepisce che Lucia ama il suo lavoro e offre un ospitalità non scontata a chi arriva al Portico Rosso.
Ho lasciato lì un po’ di cuore, la consiglierò senz’altro a chi si troverà a passare dalla nostra bella città.
Grazie Lucia per averci fatto conoscere un luogo così ricco di bellezza.
Segui Lorenza su Instagram: @giocastakosti/