EN
IT
Lifestyle
22 Luglio 2015
RitaRita
RITARITA è Silvia + Margherita, illustratrice + fashion designer. RITARITA è una moda che si fa elegante uniforme quotidiana, un nuovo guardaroba che mixa pochi pezzi essenziali, basici, ma insostituibili. E li colora di creatività.


RITARITA è la somma di due creative. Come vi siete conosciute e qual è stata la prima creazione nata dal vostro incontro?

Ci siamo conosciute circa sette anni fa ad una mostra collettiva alla quale abbiamo partecipato grazie ad un amico comune che ne era il curatore. RITARITA è un progetto nato nel 2014 come percorso di ricerca personale tra un archivio di tessuti e cimeli raccolti durante gli anni nei mercatini delle pulci di vari paesi.


Lo stilista e l'artista che più ha ispirato il vostro percorso personale e poi collettivo:

RITARITA è stato influenzato principalmente dai nostri immaginari, dal nostro stile di vita: icone d'altri tempi convivono con una visione contemporanea per quello che riguarda la funzione d'uso dei capi e i tessuti scelti. Ci ispirano i lavori di Louise Bourgeois, Christiane Lohr, Claudia Losi, Maria Lai, Frida Kahlo..


Cosa chiede ad un abito chi sceglie di indossare RITARITA?

Qualità, eleganza, semplicità. Chi sceglie di indossare RITARITA ha necessità di avere vestiti semplici e versatili che attraverso dettagli e stampe raccontino una storia.


Oltre la moda, in che campo e in che passione vi piace esprimere la vostra creatività?

Silvia disegna, Margherita ricama.


Ultima curiosità: il video animato, che idea volevate trasmettere del vostro brand? Ci siete riuscite?

Il video è nato dalla collaborazione con Pierluigi Anselmi / anànimation, è un racconto animato ispirato alle stampe e al tema di collezione: l'inverno tropicale. La finalità non è di comunicare il brand, ma è un esperimento visivo nato dalla sintonia tra RITARITA e Pierluigi.

ritarita.it

Cliccate play e innamoratevi del lavoro di queste due giovani creative. 

DD

THE TROPICAL WINTER from pierluigi anselmi on Vimeo.

Loosely based on the RitaRita's FW15/16 collection.

a video by: Pierluigi Anselmi
costumes by: RitaRita
music by: MobyGratis (i.d. 127775)
model: Daria Modica Amore
produced by: anánimation
animation assistant: Giovanni Cola

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi incontriamo Yorgo Stratouris che a 42 anni ha deciso di rimanere fedele a se stesso...e di diventare stilista.Oggi vive a Lima, in Perù. Città in cui si trova anche il suo atelier, dove disegna abiti maschili con il brand...
Lifestyle
Lifestyle
Cosa c'è di meglio di un buon libro e di una morbida coperta in una giornata come questa? Questa sera seguirò il consiglio di Luisa perdendomi tra le pagine di un grande classico della letteratura femminile: "La signora Dalloway" di...
Lifestyle
Lifestyle
Lunedì sono stata a Milano con la mia amica Luisa e il fotografo Luciano e naturalmente abbiamo girato come trottole per negozi tutto il giorno. La prima tappa è stata allo spazio di Rossana Orlandi, un posto che in molti...