EN
IT
Food
20 Luglio 2015
UNA FRESCA INSALATA DI QUINOA
Diciamoci la verità: a chi viene voglia di mettersi ai fornelli con questo gran caldo? Molte sono le ricette veloci e fresche che possono farci tornare l'appetito, dalle classiche insalate alle paste fredde, ma la nostra contributor Elisa ce ne insegna una dal gusto esotico che non mancherà mai più nella vostra tavola!

La quinoa è una pianta erbacea, ma spesso vien scambiata per un cereale, per il suo aspetto, e per il suo contenuto di amido. Ha origine nei paesi dell’America Latina, Bolivia, Perù: per gli Inca era un alimento così prezioso che veniva soprannominato “Madre di tutti i semi”. La quinoa ha delle proprietà nutrizionali elevate, ha un buon equilibrio tra proteine e carboidrati, è ricca di vitamine e non eccessivamente calorica, ha un gusto delicato e, non contenendo glutine, è indicata per le persone con problemi di celiachia. È un alimento versatile, ci si può sbizarire con le verdure che più si preferiscono, erbe aromatiche a proprio gusto e si presta poi a preparazioni diverse, sia salate che dolci.

La ricetta che vi propongo, è un’insalata fresca estiva, una ricetta velocissima, perfetta per le calde giornate, ideale anche per un pic-nic!

Ingredienti:
  • 150 g di quinoa
  • 1 tazza di spinaci lessi
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 10 g erba cipollina
  • 15 ml di aceto di vino bianco
  • timo
  • basilico fresco
  • lamponi essiccati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione:

Mettete le uova in un pentolino coperte di acqua fredda, portate ad ebollizione e cucinatele per 9 minuti, quindi immergetele in acqua gelata. Poi sbucciatele e spezzettale grossolanamente. Incorporate al trito di uova, lo yogurt greco, l'erba cipollina tritata, l'aceto, un po' di foglioline di timo tritato e regolate di sale e pepe. In un piatto, o in un barattolo, mettete la quinoa precedentemente bollita, un po' di spinaci lessati e tritati, qualche foglia di basilico fresco, i lamponi essiccati e la crema di uova. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva.

Elisa
www.ilfiordicappero.ifood.it

Oltre al gusto, la preparazione di Elisa ci è piaciuta moltissimo anche per la forma: il barattolino di vetro è sicuramente un'idea da copiare per i pic-nic o per un buffet all'aperto. Bravissima!

DD

 
Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Affacciato sulle rive torinesi del Po, immerso nel verde e con una vista privilegiata sul corso d’acqua, l’Appartamento sul fiume è l’ambizioso progetto realizzato dallo studio deamicisarchitetti. La ristrutturazione è subito apparsa come un complesso piano di rinnovamento, volto a...
Design
Design
Elisabetta del blog www.dettaglihomedecor.com ci racconta un prestigioso appartamento all'interno del premiato Bosco Verticale milanese, leggiamo insieme!A Milano, in una delle due residenze del premiato Bosco Verticale, progettato dallo Studio Boeri (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra), l’architetto e designer Matteo...
Design
Design
Ho un debole per le tavole ben preparate: cosa c'è di più bello per esprimere il proprio affetto ad amici e parenti di una tavola bellissima e curata in ogni dettaglio? Per la bella stagione che finalmente è arrivata, l'architetto...