EN
IT
Food
20 Luglio 2015
UNA FRESCA INSALATA DI QUINOA
Diciamoci la verità: a chi viene voglia di mettersi ai fornelli con questo gran caldo? Molte sono le ricette veloci e fresche che possono farci tornare l'appetito, dalle classiche insalate alle paste fredde, ma la nostra contributor Elisa ce ne insegna una dal gusto esotico che non mancherà mai più nella vostra tavola!

La quinoa è una pianta erbacea, ma spesso vien scambiata per un cereale, per il suo aspetto, e per il suo contenuto di amido. Ha origine nei paesi dell’America Latina, Bolivia, Perù: per gli Inca era un alimento così prezioso che veniva soprannominato “Madre di tutti i semi”. La quinoa ha delle proprietà nutrizionali elevate, ha un buon equilibrio tra proteine e carboidrati, è ricca di vitamine e non eccessivamente calorica, ha un gusto delicato e, non contenendo glutine, è indicata per le persone con problemi di celiachia. È un alimento versatile, ci si può sbizarire con le verdure che più si preferiscono, erbe aromatiche a proprio gusto e si presta poi a preparazioni diverse, sia salate che dolci.

La ricetta che vi propongo, è un’insalata fresca estiva, una ricetta velocissima, perfetta per le calde giornate, ideale anche per un pic-nic!

Ingredienti:
  • 150 g di quinoa
  • 1 tazza di spinaci lessi
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 10 g erba cipollina
  • 15 ml di aceto di vino bianco
  • timo
  • basilico fresco
  • lamponi essiccati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione:

Mettete le uova in un pentolino coperte di acqua fredda, portate ad ebollizione e cucinatele per 9 minuti, quindi immergetele in acqua gelata. Poi sbucciatele e spezzettale grossolanamente. Incorporate al trito di uova, lo yogurt greco, l'erba cipollina tritata, l'aceto, un po' di foglioline di timo tritato e regolate di sale e pepe. In un piatto, o in un barattolo, mettete la quinoa precedentemente bollita, un po' di spinaci lessati e tritati, qualche foglia di basilico fresco, i lamponi essiccati e la crema di uova. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva.

Elisa
www.ilfiordicappero.ifood.it

Oltre al gusto, la preparazione di Elisa ci è piaciuta moltissimo anche per la forma: il barattolino di vetro è sicuramente un'idea da copiare per i pic-nic o per un buffet all'aperto. Bravissima!

DD

 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Lo scorso maggio vi abbiamo raccontato (qui) un incontro davvero speciale per noi: quello con lo chef Giuliano Baldessari, con il suo ristorante Aqua Crua e con la sua filosofia. Da quella giornata siamo tornate a casa con tante domande...
Design
Design
Bentornati amici sul nostro magazine, l'estate ha portato grandi novità che vi racconterò presto... ma ora voglio condividere con progetto di flower design che mi sta ispirando e che credo lascerà anche voi senza parole: FLOWER HUNTER.Flower Hunter è il mondo...
Kids
Kids
Care mamme, ancora in cerca dell’ingrediente magico per i piatti dei vostri bimbi? Inutile cercare tra gli scaffali del supermercato: basta un pizzico di fantasia e l’ora della pappa si trasformerà in una bella storia da gustare. Per esempio, guardate che capolavori...