EN
IT
Lifestyle
15 Maggio 2013
Studio Chilesotti: le immagini di un'epoca
La fotografia è una forma d'arte che mi ha sempre appassionato: oggi incontriamo due veri esperti in materia, Pietro e Luca Chilesotti, fotografi per passione e professione. Li ho lasciati liberi di raccontarci la loro storia a due voci in un dialogo padre/figlio.

Luca: Eccoci qui papà, mi hai raccontato tante volte dei tuoi inizi ma non mi stanco mai di ascoltarti.

Pietro: Vedi Luca, gli anni '80 erano perfetti per iniziare a sperimentare nuove forme di espressione e per nuovi progetti e collaborazioni. Ho iniziato specializzandomi nello still life, cioè foto di prodotti scattate in studio, ma anche nella realizzazione del primo numero della rivista Vicenza Oro Magazine.


L: Hai realizzato molte campagne pubblicitarie all'epoca...

P: Henry Cotton's, Dolomite, Sanson, Paluani, Sonus Faber e tante altre, sì. Però mi ricordo in particolar modo l'atmosfera: tra gli anni '70 e '80, si crea a Vicenza un gruppetto di artisti eterogenei che si mettono insieme per eccellere nei vari campi. Per fare un po' di nomi ricordo Fabio Santagiuliana, i fratelli D'Agostini, Franco Chiani, etc: eravamo anche molto amici.


L: La vicenda che mi piace di più è quella della nevicata del 1985.

P: Lì il destino e il meteo si sono messi d'accordo per bene. Ho iniziato la mia carriera come fotografo di moda perché il fotografo francese ingaggiato per un servizio è arrivato un giorno in ritardo a causa della straordinaria nevicata di quel giorno; cominciai a scattare io e da lì non mi sono più fermato.


Questa chiacchierata continuerà in varie "puntate" qui su DDmag, intanto gustatevi suoni e immagini del video che abbiamo realizzato dietro le quinte di uno shooting firmato Studio Chilesotti.


DD


Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Se siete alla ricerca di idee originali per i regali di Natale questo post fa per voi. L'architetto Piera Morseletto ci ha preparato una gallery di oggetti insoliti: la sfogliate insieme a me?
Lifestyle
Lifestyle
Ieri mi sono immersa nel mondo Caovilla, pubblicherò presto le foto dell'evento! Nel frattempo mi segno l'appuntamento del 7 giugno con la presentazione della collezione O Jour di Giorgia Caovilla. Non vedo l'ora... DD
Lifestyle
Lifestyle
Cari Amici, oggi parte la mia rubrica su DDmag. Una rubrica che parlerà di eventi solidali e sostenibili, eventi che fanno dell’arte il loro punto fermo, eventi che nascono per stupire ed emozionare, ma anche per avvicinare la gente, ed...