EN
IT
Design
10 Giugno 2016
La Casa nel bosco, Sardegna
Eccoci tornati con un nuovo appuntamento di design firmato dalla nostra contributor Elisabetta, leggiamo insieme la sua rubrica di Giugno! 

La Casa nel bosco è un progetto che porta la firma dello studio OfficinA29Architetti. Un parallelepipedo sospeso, perfettamente inserito in un bosco di lecci situato nel comune di Sassari.

Nessun albero è stato abbattuto per far spazio alla casa e i pilastri in cemento armato trattengono la struttura a mezz'aria, lasciando così libero il terreno sottostante e il sottobosco. 

La casa, costruita come dependance di una villa esistente da cui si discosta completamente, offre la possibilità di trasformare la sala giochi in un'abitazione: un bilocale costituito da una zona giorno con angolo cottura, un bagno, una camera da letto. Le aperture sono ampie e dal taglio contemporaneo, inoltre le grandi vetrate riflettono meravigliosamente il contesto naturale che circonda l’edificio. 

La casa, caratterizzata da dimensioni ridotte e da un'altezza contenuta, amplifica ulteriormente l'imponenza degli alberi circostanti: tali dimensioni hanno reso necessaria la progettazione dell'arredo interno su misura. 

In fase progettuale è stato rilevante lo studio del verde che si sviluppa attorno a un’idea ben precisa: la volontà di instaurare un dialogo tra il nuovo volume e il bosco. La vegetazione si organizza in forme definite e geometriche, che richiamano il gioco di piani della passerella in legno e la conformazione del nuovo edificio.
La passerella in legno segna un nuovo percorso in progressione, dependance-giardino-casa, e insinuandosi tra gli alberi, offre una nuova prospettiva a chi vive lo spazio esterno, divenendo luogo di sosta e riflessione, immerso nella tranquillità del bosco-giardino.

Il sottobosco esistente viene preservato e arricchito tramite combinazioni vegetazionali interessanti e complesse, di facile manutenzione e adatte a un ambiente ombroso.
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Le foto sanno raccontare storie, anche quando si tratta di prodotti e di marchi. Grazie a Luca Chilesotti e a suo padre (che abbiamo avuto modo di conoscere in altri post di DDmag), ho potuto vedere “da vicino” come si...
Lifestyle
Lifestyle
Torna la rubrica della nostra contributor Francesca, direttamente dalla bella Miami. Leggiamola insieme! Maggio quando vivevo a Viareggio era un mese da sogno: aprono i bagni, ci sono già gli ombrelloni, non per tutti, ma per i clienti annuali fissi...
Design
Design
Riconoscere e premiare un talento per me è importante, spesso sono a contatto con giovani promettenti che meritano più spazio nel loro mondo fatto di arte, stile, moda. Sharon Di Carlo è uno di questi.Quando il mio staff mi ha...