EN
IT
Design
10 Giugno 2016
La Casa nel bosco, Sardegna
Eccoci tornati con un nuovo appuntamento di design firmato dalla nostra contributor Elisabetta, leggiamo insieme la sua rubrica di Giugno! 

La Casa nel bosco è un progetto che porta la firma dello studio OfficinA29Architetti. Un parallelepipedo sospeso, perfettamente inserito in un bosco di lecci situato nel comune di Sassari.

Nessun albero è stato abbattuto per far spazio alla casa e i pilastri in cemento armato trattengono la struttura a mezz'aria, lasciando così libero il terreno sottostante e il sottobosco. 

La casa, costruita come dependance di una villa esistente da cui si discosta completamente, offre la possibilità di trasformare la sala giochi in un'abitazione: un bilocale costituito da una zona giorno con angolo cottura, un bagno, una camera da letto. Le aperture sono ampie e dal taglio contemporaneo, inoltre le grandi vetrate riflettono meravigliosamente il contesto naturale che circonda l’edificio. 

La casa, caratterizzata da dimensioni ridotte e da un'altezza contenuta, amplifica ulteriormente l'imponenza degli alberi circostanti: tali dimensioni hanno reso necessaria la progettazione dell'arredo interno su misura. 

In fase progettuale è stato rilevante lo studio del verde che si sviluppa attorno a un’idea ben precisa: la volontà di instaurare un dialogo tra il nuovo volume e il bosco. La vegetazione si organizza in forme definite e geometriche, che richiamano il gioco di piani della passerella in legno e la conformazione del nuovo edificio.
La passerella in legno segna un nuovo percorso in progressione, dependance-giardino-casa, e insinuandosi tra gli alberi, offre una nuova prospettiva a chi vive lo spazio esterno, divenendo luogo di sosta e riflessione, immerso nella tranquillità del bosco-giardino.

Il sottobosco esistente viene preservato e arricchito tramite combinazioni vegetazionali interessanti e complesse, di facile manutenzione e adatte a un ambiente ombroso.
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Quest'estate abbiamo conosciuto Simona, la mamma di Fiammetta e l'ideatrice di un blog che seguiamo sempre con interesse: Fiammisday. Oggi siamo davvero felici di poter ospitare il primo post nato che inaugura la collaborazione tra DDmag e Simona che ci...
Lifestyle
Lifestyle
Per la rubrica di stile del venerdì DDmag ha incontrato Giorgia Caovilla, la designer che ha scelto Venezia, la sua città, come musa per la collezione di scarpe per la primavera/estate 2013. La luce della laguna e la bellezza sfacciata...
Kids
Kids
Ve lo ricordate il gioco "Un, due, tre, stella"? Era una divertente corsa al muro che ci immobilizzava in pose molto buffe: a me faceva ridere a crepapelle e ancora oggi porta alla mente ricordi bellissimi. Oggi care amiche non...