EN
IT
Lifestyle
22 Luglio 2015
RitaRita
RITARITA è Silvia + Margherita, illustratrice + fashion designer. RITARITA è una moda che si fa elegante uniforme quotidiana, un nuovo guardaroba che mixa pochi pezzi essenziali, basici, ma insostituibili. E li colora di creatività.


RITARITA è la somma di due creative. Come vi siete conosciute e qual è stata la prima creazione nata dal vostro incontro?

Ci siamo conosciute circa sette anni fa ad una mostra collettiva alla quale abbiamo partecipato grazie ad un amico comune che ne era il curatore. RITARITA è un progetto nato nel 2014 come percorso di ricerca personale tra un archivio di tessuti e cimeli raccolti durante gli anni nei mercatini delle pulci di vari paesi.


Lo stilista e l'artista che più ha ispirato il vostro percorso personale e poi collettivo:

RITARITA è stato influenzato principalmente dai nostri immaginari, dal nostro stile di vita: icone d'altri tempi convivono con una visione contemporanea per quello che riguarda la funzione d'uso dei capi e i tessuti scelti. Ci ispirano i lavori di Louise Bourgeois, Christiane Lohr, Claudia Losi, Maria Lai, Frida Kahlo..


Cosa chiede ad un abito chi sceglie di indossare RITARITA?

Qualità, eleganza, semplicità. Chi sceglie di indossare RITARITA ha necessità di avere vestiti semplici e versatili che attraverso dettagli e stampe raccontino una storia.


Oltre la moda, in che campo e in che passione vi piace esprimere la vostra creatività?

Silvia disegna, Margherita ricama.


Ultima curiosità: il video animato, che idea volevate trasmettere del vostro brand? Ci siete riuscite?

Il video è nato dalla collaborazione con Pierluigi Anselmi / anànimation, è un racconto animato ispirato alle stampe e al tema di collezione: l'inverno tropicale. La finalità non è di comunicare il brand, ma è un esperimento visivo nato dalla sintonia tra RITARITA e Pierluigi.

ritarita.it

Cliccate play e innamoratevi del lavoro di queste due giovani creative. 

DD

THE TROPICAL WINTER from pierluigi anselmi on Vimeo.

Loosely based on the RitaRita's FW15/16 collection.

a video by: Pierluigi Anselmi
costumes by: RitaRita
music by: MobyGratis (i.d. 127775)
model: Daria Modica Amore
produced by: anánimation
animation assistant: Giovanni Cola

Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
Lunedì ho incontrato una persona davvero speciale, lo chef di origini italiane Sara Danesin Medio, arrivata in finale nell'edizione inglese di Masterchef 2011. Mi ha raccontato la sua storia: lavorara all'ospedale di York come capoinfermiera ma ha raggiunto il successo in cucina grazie...
Lifestyle
Lifestyle
L'autunno è la stagione più romantica e "coccola" di tutte: ci veste con i maglioni di una vita, ci fa riscoprire i dettagli che esprimono alla perfezione la nostra personalità, ci avvolge dei suoi caldi colori. Da qui nascono i...
Design
Design
In provincia di Vicenza, riutilizzare gli scarti raccolti qua e là dalla falegnameria del nonno è diventato un gioco da grandi: ogni giorno, Fabbricasei a Carrè cerca di ridare valore alla manualità, realizzando prodotti unici da materiali di scarto, donando...