EN
IT
Food
20 Luglio 2015
UNA FRESCA INSALATA DI QUINOA
Diciamoci la verità: a chi viene voglia di mettersi ai fornelli con questo gran caldo? Molte sono le ricette veloci e fresche che possono farci tornare l'appetito, dalle classiche insalate alle paste fredde, ma la nostra contributor Elisa ce ne insegna una dal gusto esotico che non mancherà mai più nella vostra tavola!

La quinoa è una pianta erbacea, ma spesso vien scambiata per un cereale, per il suo aspetto, e per il suo contenuto di amido. Ha origine nei paesi dell’America Latina, Bolivia, Perù: per gli Inca era un alimento così prezioso che veniva soprannominato “Madre di tutti i semi”. La quinoa ha delle proprietà nutrizionali elevate, ha un buon equilibrio tra proteine e carboidrati, è ricca di vitamine e non eccessivamente calorica, ha un gusto delicato e, non contenendo glutine, è indicata per le persone con problemi di celiachia. È un alimento versatile, ci si può sbizarire con le verdure che più si preferiscono, erbe aromatiche a proprio gusto e si presta poi a preparazioni diverse, sia salate che dolci.

La ricetta che vi propongo, è un’insalata fresca estiva, una ricetta velocissima, perfetta per le calde giornate, ideale anche per un pic-nic!

Ingredienti:
  • 150 g di quinoa
  • 1 tazza di spinaci lessi
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 10 g erba cipollina
  • 15 ml di aceto di vino bianco
  • timo
  • basilico fresco
  • lamponi essiccati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione:

Mettete le uova in un pentolino coperte di acqua fredda, portate ad ebollizione e cucinatele per 9 minuti, quindi immergetele in acqua gelata. Poi sbucciatele e spezzettale grossolanamente. Incorporate al trito di uova, lo yogurt greco, l'erba cipollina tritata, l'aceto, un po' di foglioline di timo tritato e regolate di sale e pepe. In un piatto, o in un barattolo, mettete la quinoa precedentemente bollita, un po' di spinaci lessati e tritati, qualche foglia di basilico fresco, i lamponi essiccati e la crema di uova. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva.

Elisa
www.ilfiordicappero.ifood.it

Oltre al gusto, la preparazione di Elisa ci è piaciuta moltissimo anche per la forma: il barattolino di vetro è sicuramente un'idea da copiare per i pic-nic o per un buffet all'aperto. Bravissima!

DD

 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Relax al mare? In montagna? no...in Campagna!!! Ho scoperto un luogo bellissimo per scappare dalla città e prendersi cura del proprio benessere. Si chiama Eroma e non è per nulla lontano da Vicenza dove abito. E' un luogo molto particolare...
Lifestyle
Lifestyle
Sentire il freddo sulla pelle mentre si corre o si passeggia nelle belle giornate invernali può essere piacevole e salutare per il nostro fisico, ma alle volte non fa bene alla nostra pelle che in questa stagione diventa più sensibile....
Design
Design
"A Bormio un'hotel progettato da Antonio Citterio, come una sequenza di quattro edifici alti e stretti, vestiti sobriamente di larice grigio. A racchiudere spazi molto domestici". L'Eden Hotel, aperto da poco meno di un anno, è il risultato della fusione...