EN
IT
Lifestyle
08 Febbraio 2019
Lidewij (Li) Edelkoort, di Roberta Sapino
Avevo "conosciuto" Lidewij (Li) Edelkoorah, anni fa, e ero stata rapita dalla sua personalità, dalle sue intuizioni, dalla sua geniale creatività.
Olandese, trend hunter, trend forecaster nei settori del design e della moda, del cibo, dell’architettura. La sua azienda ,Trend Union ,produce tendenze per strateghi di marketing e designer, che visitano con assiduità il suo forum online e seguono i suoi seminari intorno al mondo.
Multinazionali e aziende di moda e design, si affidano a lei per pianificare le loro strategie produttive e commerciali.
Ha fondato il magazine “Bloom” : una sorta di “horti- cultural-view” in cui erbe, fiori, frutta e ortaggi fanno parte di “scenari” insieme a tessuti, cibi, cosmetici, per evidenziare le assonanze tra essi e fornire una visione di quello che verrà.

La seguo da anni perché il suo lavoro “magico” mi affascina. Puntualmente le sue previsioni si avverano : negli anni dell’opulenza e dell’ostentazione lei “profetizzava” un futuro minimal, dai toni pacati e dai materiali naturali.
Anticipava il fondersi, in modo armonico, dei contrasti : decorazione mescolata al minimalismo, le cose vecchie alle nuove, l’artigianato come risposta al potere della tecnologia.

Come una sorta di oracolo la Li vede e prevede. Donna dotata di intuito eccezionale riesce a raccontare le tendenze del futuro, aiutata da un team di artisti, designer, stilisti, fotografi, con cui si confronta nei suoi spazi di lavoro assolutamente speciali e affascinanti in cui pezzi di stoffa, sassi e oggetti vari sono raccolti su tavoli immensi e diventano ispirazione pura.

La Natura è la sua grande maestra, trasmette emozioni e stimola la creatività umana .
In questi anni in cui “la rete” è diventata strumento imprescindibile per conoscere, archiviare, catalogare e ci assorbe sempre più, sarà necessario gestire meglio tutte queste informazioni senza perdere di vista la nostra dimensione umana. In questi anni di crisi e di grossi punti di domanda per tutti, sarà necessario diventare più fluidi. Per vivere meglio sarà necessario abbandonare qualsiasi tipo di certezza.
“ Per superare la crisi che prelude a tutte le trasformazioni epocali, bisogna sapere convivere con la sensazione di impermanenza, perché solo chi viaggia con un bagaglio leggero riuscirà ad andare molto lontano.”
Less is more …
Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
La ricetta che oggi vi presentiamo per la rubrica food di DDmag nasce dall’amore per Pantelleria, un’Isola dai profumi inebrianti di cui è difficile non innamorarsi. Oggi abbiamo invitato nella cucina Bulthaup di Lanaro Arredamenti Marco Baio, da vent'anni nel...
Food
Food
Il cibo è ricerca, è passione, è colore. Queste tre caratteristiche (ma ce ne sarebbero molte altre) avvicinano il mondo della tavola a quello della moda: per questo abbiamo voluto invitare Roberto Lorenzi, fashion designer, nella cucina Bulthaup di Lanaro...
Food
Food
L'estate sta finendo ma dall'orto arrivano ancora le verdure più buone e genuine, come le melanzane e i pomodori che la nostra chef Sara Danesin Medio interpreta in una classicissima parmigiana di melanzane. Qualunque sia la vostra variante preferita, vi...