EN
IT
Lifestyle
21 Aprile 2016
6 consigli per la miglior primavera di sempre con il vostro cucciolo
La primavera è nell'aria e dopo mesi di temperature fredde, tu e il tuo cane siete pronti a uscire all'aperto. Ma prima di afferrare il guinzaglio, assicurati che il tuo compagno peloso sia pronto per la stagione. Continua a leggere i nostri suggerimenti per vivere una felice e sana primavera con il tuo pet.

1. Prenota un Checkup

Una visita veterinaria annuale è una delle cose più importanti che tu possa fare per garantire la salute del tuo cane. Il tuo veterinario non mancherà di aggiornare il tuo doggy con le vaccinazioni importanti, pulire i suoi denti e trattare eventuali allergie primaverili (vedi sotto) dandoti indicazioni su come farlo stare al meglio. 

2. Attenzione alle allergie

Proprio come i loro proprietari, i cani possono essere affetti da allergie stagionali. Cercane i sintomi, come il grattarsi o starnutire eccessivamente e, se necessario, rivolgiti al tuo veterinario per trovare un antistaminico che lo faccia stare meglio.

 3. Rinfresca quel pelo

Il pelo del cane tende a crescere più spesso durante l'inverno, anche in climi temperati. Prepara il tuo cucciolo per una temperatura più mite con una toelettatura completa. In primo luogo, fai a Fido un bagno per rimuovere tutta la pelle secca che si è accumulata nella sua pelliccia durante i mesi più freddi. Una volta asciutto, utilizza una spazzola o un cardatore per rimuovere i peli morti e rendere il suo manto lucido e brillante. Se il tuo cane ha il pelo particolarmente lungo o arruffato, prendi in considerazione di portarlo da un professionista per una tosatura che lo aiuterà a mantenersi fresco quando aumenta la temperatura.

4. Proteggi dai parassiti

Il disgelo di primavera segna il ritorno di pulci, zecche, e ogni sorta di piccoli fastidi. Per mantenere il tuo cane (e appartamento) indenne, somministra regolarmente i farmaci anti-parassitari prescritti dal veterinario. È bene anche esaminare il tuo amico peloso, al ritorno dalla passeggiata, per eventuali zecche e punture di insetti.

5. Mangiare sano

Al cambio di stagione potrebbe essere necessario regolare anche la dieta del tuo cane. L'obesità può portare a molti problemi di salute, tra cui danni articolari e una durata di vita più breve. Fortunatamente, gli animali domestici in genere non hanno bisogno di consumare molte calorie durante la primavera e l'estate, perché non hanno più bisogno del carburante in più per scaldarsi. Prendi dunque in considerazione di ridurre le porzioni di Fido e di aumentare la sua quantità di esercizio fisico giornaliero, per un cane più snello e più felice.

6. Riordinare
Perché non estendere le tue pulizie di primavera anche alla cuccia del cane? Questo è il momento perfetto per lavare e rinfrescare la brandina e tutti gli accessori del tuo pet, dalla sua coperta preferita al suo collare e guinzaglio. Ricordati anche di lavare regolarmente le ciotole per il cibo e l'acqua!


Per ulteriori consigli seguite OkyDoggy.com su facebook o instagram!


Elena di OkyDoggy
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
"Diamonds are a girl's best friend", i diamanti sono i migliori amici di una ragazza: così cantava Marilyn Monroe nel famosissimo film Gli uomini preferiscono le bionde. E quale donna penserebbe il contrario? Io e Luisa abbiamo avuto il piacere...
Lifestyle
Lifestyle
Vivere l'atmosfera di una residenza privata di lusso nel centro storico di Vicenza? Secondo Tiziano Tiozzo non solo è possibile, ma è già una realtà. Sto parlando del suo Glam Boutique Hotel in Piazza Matteotti, una delle piazze più suggestive della...
Lifestyle
Lifestyle
Non sono una fashion blogger, ma sono una donna che ama giocare con capi diversi e a volte un po' insoliti, cercando sempre di non risultare ridicola. Ed è proprio questo il mio invito verso voi amiche e amici che mi...