"Ciao DDmag, oggi vi insegno una ricetta per una crema mani nutriente, perfetta per il freddo di questi giorni, ma che è anche un'idea regalo utile e carinissima!
Questi sono gli ingredienti per 100 gr di crema:
- 52 gr di olio di mandorle dolci (idrata molto la pelle delle mani rendendole morbidissime per ore)
- 20 gr burro cacao o burro di karité
- 20 gr infuso di camomilla o un altro infuso
- 8 gr cera d'api (rende densa la crema e si acquista in erboristeria)
- 30 gocce di olio essenziale di lavanda o altro olio essenziale a scelta (facoltativo, serve a profumare la crema e le mani per ore)
Uniamo tutti gli ingredienti, tranne l'olio essenziale, in un bicchiere di vetro e mettiamo il tutto a bagnomaria per 5 minuti per sciogliere gli ingredienti solidi, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere più velocemente gli ingredienti. Quando il tutto si è sciolto, mescoliamo per 10-15 minuti in maniera energica mettendo il bicchiere in un bagnomaria freddo (io utilizzo un contenitore di plastica in cui ho versato dell'acqua fredda). Per risparmiare tempo si può utilizzare un frullatore ad immersione, basteranno un paio di minuti. Quando la crema si è intiepidita, si addensa e quando diventa bianca e densa significa che è pronta!
Travasiamo il preparato in contenitori puliti ed asciutti. La crema si conserva fino a 3 mesi a temperatura ambiente, senza aver bisogno di conservanti. Nel mio negozio online potete trovare le materie prime che servono per realizzare queste ricette."
Prima di iniziare lo shopping green nel sito di Martina, www.ateliernaturale.it, ci guardiamo il suo tutorial, e voi?
DD