Se il cielo grigio e la pioggia non vogliono cessare, bisogna guardare altrove e cercare il colore e la luce nell'arte. Oggi vi invitiamo a riscoprire Chagall in occasione di una mostra che la nostra contributor Lorenza ha visitato per DDmag.
Ogni volta che si arriva a Milano c'è il rischio di farsi inghiottire dal ritmo frenetico di una città in movimento… Ma Milano non è solo la galleria Vittorio Emanuele, il Duomo e tanti negozi dove scovare brand famosi e cose curiose; pur restando in piazza Duomo, ci si può avvicinare a Palazzo Reale per godersi una pausa... immersi nell'arte di Chagall! Oltre ai più celebri dipinti dell'artista, la retrospettiva presenta opere di eccezionale valore: le illustrazioni per le favole di La Fonaine, i bozzetti per gli affreschi del teatro ebraico con le raffigurazioni allegoriche della danza e del teatro, e una meravigliosa esposizione dei costumi per un balletto di Rachmaninov confezionati dalla moglie e dipinti da Chagall stesso. Peccato non poter fotografare, direte voi… Ma una sbirciatina al book shop si può fare: ecco allora gli splendidi cataloghi e i piccoli oggetti di utilità quotidiana come la pezzuola pulisci occhiali, la borsina richiudibile raffigurante "Il volo sopra la città". E già che ci siamo, un bel magnete da attaccare al friggo per la nostra raccolta, "Gli amanti in blu".
www.mostrachagall.it
Grazie Lorenza per questa immersione nel mondo sognante di Chagall: non vediamo l'ora di visitare "dal vivo" la mostra che resterà a Milano fino all'1 febbraio 2015.