EN
IT
Lifestyle
27 Ottobre 2014
smart FOR city: qualcosa di nuovo in città
Luisa ed io abbiamo la straordinaria fortuna di svegliarci ogni giorno nel centro storico di una città Patrimonio dell'Umanità: Vicenza. I suoi spazi pubblici, i palazzi, le vie e gli scorci sono una quinta teatrale pensata, disegnata e realizzata dal genio di Andrea Palladio che nella nostra città ha espresso il suo pensiero architettonico. Per Howard Burns, storico dell'architettura, "Palladio aveva una missione: trasformare, sostituire l'architettura scomoda, malsana, brutta con architettura di gusto, dove fosse bello vivere, permettendo alle persone di vivere meglio”.

Quando ci è stato proposto di diventare sostenitrici del progetto smart FOR city, il concorso dedicato alle start up italiane e promosso da smart per il lancio delle nuove smart fortwo e smart forfour, abbiamo subito pensato al talento palladiano che nel '500 ha trasformato una piccola città in un capolavoro dove è piacevole vivere, spostarsi, crescere i propri figli. Una città intelligente e ancora a misura d'uomo.

Ma se volessimo fare una salto nel futuro? Di sicuro vorremmo che si sviluppasse proprio nelle quattro direzioni pensate da smart per il suo concorso:
Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana.
Work/life balance: progetti per l'ottimizzazione del tempo.
Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza.
Sostenibilità ambientale: progetti sull'efficienza energetica.

Siamo proprio curiose di vedere le idee presentate dalle start-up e ancora più curiose di vedere realizzare davvero l’idea vincente. Sì perché "per questo progetto c'è budget": il vincitore si aggiudicherà infatti 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm e un contributo di 50.000 euro per l’effettiva realizzazione dell’idea.

Potrete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito smartforcity.com e rimanere sempre aggiornati attraverso i canali social del brand (Facebook, Twitter e YouTube).
Sono già molti i progetti presentati, c’è tempo fino al 16 novembre per proporre la vostra idea.
In bocca al lupo a tutti, e che vinca il più "smart"!

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
Oggi la nostra contributor Alice ci racconta Emanuela, una donna creativa e con una ricetta da riciclo che siamo sicuri vi piacerà moltissimo! Leggiamo insieme...Se si dovesse scegliere un aggettivo per descrivere Emanuela di certo “creativa” è quello che più...
Lifestyle
Lifestyle
Al giorno d'oggi ci sono ricette "magiche" un po' per ogni cosa: dall'abbronzatura perfetta all'amore eterno, dalla pizza più buona del mondo alla... creativita! Sì, avete sentito bene, abbiamo scovato un giovane talento di Instagram che con il suo progetto...
Lifestyle
Lifestyle
La nostra Lorenza oggi ci lancia un invito che non possiamo davvero rifiutare, sia come donne che come amanti dell’arte… Sentite un po’ cosa ci scrive: Care amiche e amici di DDmag, vi scrivo per invitarvi a fare un giro con me...