EN
IT
Food
09 Febbraio 2018
C'era una volta... le Pastiglie Leone
“Ci sono profumi, così dolci nella memoria, da risvegliare i ricordi dell’infanzia. Colori così speciali da riempirci l’anima di dolci pensieri. Sapori così intensi da attraversare immutati il trascorrere degli anni, e tramandare fino a noi incredibili storie di un tempo passato. Quella di Pastiglie Leone non è solo la storia di un’azienda. È la storia di un Paese, che appare più dolce se raccontata sgranocchiando un bottoncino color pastello. È la storia di ognuno di noi, che diventa “amarcord”, attraverso quei piccoli tesori zuccherini che ci accompagnano da una vita.”

Cari amici e amiche, 
oggi vi portiamo in un luogo di altri tempi, pieno di magia e storia, che ci ha letteralmente conquistate!
DDmag ha fatto una piccola gita all'interno dell'azienda Pastiglie Leone, dove siamo felici di aver conosciuto il Rag. Monero, persona di grande cultura e creatività. E come dice lui, sul lavoro ci vuole un po' di pazzia!!

Dal 1857 Pastiglie Leone è un mondo di dolcezza, creato attraverso ricette ispirate alla tradizione e alla selezione dei migliori ingredienti; un vero “unicum” dell’universo dolciario, essendo rimasta la sola azienda italiana con così tante differenti produzioni artigianali. 
Caramelle, gelatine, gommose, liquirizia, finissimo cioccolato e le classiche pastiglie. Un vastissimo assortimento per ciascuna delle nostre famiglie di dolcezza: forme, sapori, colori per tutti i gusti. 

La Fabbrica di Cioccolato Leone è un luogo magico dove si sente il profumo delle fave di cacao che dal tostino si diffonde dappertutto e la musica delle conche piane che, con i rulli in pietra di porfido, cullano il cioccolato per oltre 60 ore. Con una paziente ricerca, motivato da un grande amore per il proprio territorio, Guido Monero, presidente di Pastiglie Leone, ha realizzato il sogno di ricreare una lavorazione del cioccolato d’altri tempi, in onore della grande tradizione cioccolatiera torinese.

Un luogo che resterà per sempre nel nostro cuore!
Vi lasciamo qualche immagine e al prossimo venerdì!

DD

Photo credits: Pastiglie Leone, Irene Berni Valdirose Firenze


Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Servono davvero tante parole per descrivere una cosa bella, o basta uno sguardo per innamorarcene perdutamente? Me lo sono chiesta scrivendo questo post perché le immagini della gallery di questi giardini ed esterni, scelti con lo stile dell'architetto Piera Morseletto,...
Lifestyle
Lifestyle
Quando gli italiani vanno all'estero, cercano dei punti di riferimento con i quali misurare la nuova realtà che li circonda. La piazza è una delle nostre "unità di misura" preferite come ci racconta Francesca di chicfb, la nostra contributor da Miami. Noi italiani...
Lifestyle
Lifestyle
Se potessimo tornare ragazze, il blog che vorremmo leggere e seguire sarebbe di certo quello di Silvia Benedet, i diari della lambretta. Ci piace per le sue illustrazioni, fotografie (come le utlime dedicate alle finestre di Tallin) e per lo...