EN
IT
Design
29 Aprile 2013
I dettagli parlano di noi
Ormai avete imparato a conoscermi e sapete quanto mi piaccia curiosare in internet e quanto ami il mondo del design e dell'arredamento. Anche Elisabetta è come me, e il suo blog Dettagli Home Decor è una bella fonte di ispirazione per rendere unica la casa seguendo le giuste "dritte". In questa intervista ce ne svela alcune. Ready?

Nel nome del tuo blog si dà subito importanza ai dettagli: quali sono i più importanti in una casa secondo te?

La personalizzazione di ogni ambiente è la caratteristica che deve prevalere in ogni casa. Attraverso quelli che sono i gusti e le passioni, che contraddistinguono ognuno di noi, si possono ideare e creare angoli particolari e suggestivi, ricchi di dettagli che parlano di noi, che rispecchiano la nostra personalità.


Qual è la stanza (o la parte della casa) più difficile da arredare e quale la più stimolante?

Più difficile nessuna in particolare, ci sono comunque degli ambienti da realizzare che sono più stimolanti di altri, come la zona living e gli spazi esterni. Il living è la stanza più vissuta dove riceviamo amici e familiari, per momenti di relax o per qualche occasione speciale, deve essere un luogo accogliente, funzionale ma al contempo ricco di originali dettagli che lo rendono unico. E’ semplice, basta mettere in bella mostra tutto quello che abbiamo, come ad esempio i vari souvenir raccolti durante i viaggi che, se ben combinati con mobili e complementi, possono dare vita ad angoli unici. Lo spazio esterno, che si tratti di un giardino o di un grande terrazzo, deve essere considerato un vero e proprio prolungamento dell’abitazione ed essere quindi ideato in perfetta armonia con lo stile scelto per gli interni.


Trovi tutte le ispirazioni nel web o anche nelle classiche riviste?


Il web è sicuramente fonte di molte ispirazioni, soprattutto Pinterest, un social con immagini splendide, ricco di idee e soluzioni originali, innovative e sempre di tendenza. La rete è decisamente una fonte inesauribile di informazioni ma non tralasciamo alcune classiche riviste, sempre ricche di servizi utili e interessanti.


Il sito preferito? E la rivista più letta?

Al momento sicuramente Pinterest e Etsy, quest’ultimo interessante sito di e-commerce dove si possono trovare oggetti di ogni genere rigorosamente fatti a mano oppure deliziosi pezzi vintage.
Leggo regolarmente Elle Decor, Home, Casa Facile e Marie Claire Maison oltre ad alcune riviste specializzate di viaggi e turismo, anch’esse spesso fonte di ispirazioni e le conservo tutte per anni!


La tua casa in che stile è?

Attualmente la mia casa è un mix di stili diversi, combinati tra loro in modo molto armonico dove prevalgono arredi in legno sbiancato dal sapore country e spiccano alcuni elementi vintage, come dei vecchi bauli degli anni 30, una vecchia cassettiera cinese oltre a diversi oggetti acquistati durante i viaggi. Personalmente adoro rinnovare spesso gli ambienti, dando nuovi colori alle pareti, spostando e combinando in modo diverso mobili e complementi, aggiungendo e togliendo i diversi elementi decorativi per dare un nuovo look alla casa.


Se avessi una casa tutta nuova, dove sarebbe? E come vorresti arredarla?

Se penso ad una nuova casa direi che sarebbe situata in una località di mare, molto probabilmente all’estero. Personalmente adoro il mare anche nella stagione invernale, lo trovo molto stimolante e sempre fonte di nuove ispirazioni. Adoro le vecchie case caratterizzate da muri di pietra, soffitti di legno e vecchi pavimenti da recuperare. L’arredo sarebbe, come ora, un mix di stili combinati tra loro per avere sempre la possibilità di rinnovare e modificare con facilità i diversi ambienti, seguendo le ispirazioni del momento. L’importante, per me, è la presenza di uno spazio esterno da vivere come una vera e propria stanza in più, non potrei mai vivere in una casa senza una zona esterna, giardino o terrazzo che sia.


DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Ho ancora tantissime foto di lunedì da mostrarvi! Se vi siete persi la prima tranche di foto le trovate qui! DD
Kids
Kids
Cari genitori,  vi ricordate quando "i grandi" ci proponevano uan giornata al museo? La migliore delle nostre reazioni poteva essere la completa apatia: per noi il museo era un luogo chiuso, dove camminare molto ma guai a correre, e di cui...
Food
Food
Chi ci segue su Facebook sa che ogni settimana abbiamo un “appuntamento del cuore” in una delle piazze più belle della nostra Vicenza: è il mercato Fiori e Orti che tutti i mercoledì porta in Piazza delle Erbe fiori, erbe...