EN
IT
Lifestyle
10 Marzo 2014
Bellezza è benessere
Il lunedì è il giorno dei nuovi inizi e anche qui su DDmag c'è aria di novità: parte oggi una nuova rubrica dedicata alla bellezza e al benessere in collaborazione con l'osteopata Emiliano Zanier che si presenta in questa intervista:

Identikit: 

Mi chiamo Emiliano Zanier, sono fisioterapista e osteopata. Mi occupo sia di attività clinica che di ricerca e insegnamento (presso Ediermes edizioni scientifiche e CRESO, Centro Ricerche e Studi Osteopatici). Mi interesso di molteplici aspetti dell'osteopatia, dedicando particolarmente spazio alla gravidanza, alle problematiche della femminilità e all'età pediatrica.


Non c'è bellezza senza benessere: vero o falso?

Non c'è bellezza senza benessere? Vorrei dire di sì, soprattutto laddove la bellezza non è solamente quella che si può apprezzare in una fotografia o in uno schermo, dove tutto viene artefatto, ma nella vita quotidiana dove alla parola "fascino" corrisponde un ben più importante valore. Ma il fascino deriva da molte cose: la sicurezza in se stessi, il vivere bene il proprio corpo, la voce in tutti i suoi aspetti e ovviamente, la postura. In questo ebbene sì, senza benessere non si può raggiungere la bellezza nel suo senso più ampio. Aggiungo che mi è capitato di seguire modelle e ballerini di alto livello per migliorare questi aspetti e ho ricevuto i loro apprezzamenti per la visione olistica della bellezza che ho loro insegnato.


Il fastidio quotidiano più sottovalutato dalle donne? E dagli uomini?

Se parliamo di statistiche, per gli uomini prevale senz'altro il mal di schiena in zona lombo-sacrale, per la donna si va su vari problemi: dal dolore cervicale a quello dell'area pelvica, alle problematiche della sfera urogenitale. Però attenzione, sono molti i disturbi, spesso poco sconosciuti, su cui si può agire in modo naturale con l'osteopatia. Ad esempio, nei problemi di reflusso gastroesofageo spesso si ottengono risultati eccellenti con l'osteopatia, o ancora nella mia esperienza seguire le donne durante la gravidanza può essere veramente di grande aiuto per loro sotto molti punti di vista, dai dolori lombari in gravidanza ad una migliore preparazione al parto.


Qual è l'accessorio alla moda che fa più male per la postura e il benessere fisico?

Il tacco alto sicuramente ha la sua interferenza nella postura, però devo dire che i piercing si rivelano spesso estremamente più nocivi per la salute: sappiamo che possono simulare un "effetto cicatrice" e questo può essere estremamente riverberante a livello di dolore, postura, alterazione della sensibilità nella zona.


Ha già pensato al suo primo post per DDmag?

Il mio primo DDmag? Ho molte idee...Ho visto che avete delle bellissime rubriche sulla cucina e l'alimentazione. Forse partirei proprio dal reflusso gastroesofageo e il trattamento in osteopatia visto che è poco conosciuto e che interessa tantissima popolazione.

Questa intervista ci ha davvero incuriosite e non vediamo l'ora di condividere con voi tutti i preziosi consigli di Emiliano. A presto,

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Alcune settimane fa ho visitato Villa Traverso Pedrina, tra i colli Berici e gli Euganei: un gioiello sorto nel XV secolo che non si è lasciato sorprendere dallo scorrere del tempo. La villa mantiene infatti integro il fascino dell’aristocrazia che...
Lifestyle
Lifestyle
La primavera si avvicina e con essa la voglia di gite fuori porta; oggi vi portiamo a Chioggia ad una cinquantina di chilometri da Padova, tra la Laguna Veneta e il Delta del Po. In questa piccola cittadina si respira...
Design
Design
Amici e amiche, Se state cercando la borsa perfetta da abbinare ai vostri look estivi, non potete certamente lasciarvi scappare questo brand britannico che ho scovato per voi: The Jacksons.Le bellissime e giocose "borse della parola", in juta e realizzate a...