EN
IT
Lifestyle
18 Febbraio 2015
L'orto di Michelle
Mirco è uno stilista-ortista. "Che cosa?" direte voi... È una mente creativa che unisce il sapere e la conoscenza del lato sartoriale della moda ad inaspettati aspetti fashion dell'orto e del frutteto. In pratica? Mirco "coltiva e disegna" il blog L'orto di Michelle, una vera meraviglia per gli occhi. Lo abbiamo intervistato per voi.

Ciao Mirco, ti immaginiamo a scrivere il tuo blog e a fare ricerca in una scrivania circondata da vasi di fiori, fotografie di viaggi e giornali di moda. Abbiamo indovinato?

Forse qualcuno della vostra redazione è passato in questi giorni dal mio studio? Direi che è proprio così: la mia scrivania da sei anni è un tavolo da lavoro da perfetto stilista-ortista, dove moda e orto, con i loro elementi, coabitano amorevolmente.


Quando hai accostato per la prima volta ortaggi e fiori ad abiti di alta moda, che effetto ti ha fatto? È stato un caso?

È stato, e non per caso, per uno dei primissimi post del blog, nel maggio 2009. Un moodboard che vedeva un abito Bottega Veneta abbinato a delle carote, uno di Blumarine a della lattuga e un trench Burberry a delle patate. Da allora mi sono divertito e incuriosito a scovare il lato fashion di ortaggi e verdure, rivelando le ascendenze orticole dei capi più trendy, l’ispirazione orticola degli stilisti.


L'abbinamento più inaspettato e riuscito del tuo blog:

Sono molti gli abbinamenti che in questi anni sono nati, spesso sorprendendo anche me, nei campi stilosi de L’orto di Michelle, ed è difficile indicarne uno, ma sicuramente l’abbinamento fagioli “socere e nore”, un legume bianco e nero tipico della zona meridionale del Parco Nazionale della Majella, con degli abiti delle collezioni Jil Sander e Roland Mouret per l’ estate 2013, è stato uno dei più inaspettati. Mai prima di allora si era visto un abito couture abbinato a un fagiolo!


Cambiamo prospettiva: qual è secondo te la più bella rappresentazione della natura in una collezione di moda?

Premesso che sono davvero tante le collezioni moda che in queste ultime stagioni hanno avuto nella natura la maestra ispiratrice, una delle collezioni che secondo me hanno valorizzato l’orto e i suoi frutti è stata quella di Dolce&Gabbana per l’estate 2012: un tripudio di eleganti e inconsuete stampe orticole.


Il giardino si sta preparando a trasformarsi con la primavera: e il tuo blog? Quali sorprese e profumi e colori ci riserverà?

Il mio blog si sta preparando a passare dalla sartoria per un nuovo abito. Ho raccolto idee, stili, tendenze, suggerimenti, tutto o quasi è pronto per iniziare a tagliare e rincollare, imbastire e cucire. Saranno giorni di prove e riprove, ma alla fine anche L’orto di Michelle avrà un nuovo vestito su misura perfetto per affrontare la prossima stagione di semina e raccolto, di profumi e colori.

lortodimichelle.blogspot.it

Non sapete cosa indossare oggi? Lasciatevi ispirare dall'orto... di Michelle (e dalla sua gallery).

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
Lunedì ho incontrato una persona davvero speciale, lo chef di origini italiane Sara Danesin Medio, arrivata in finale nell'edizione inglese di Masterchef 2011. Mi ha raccontato la sua storia: lavorara all'ospedale di York come capoinfermiera ma ha raggiunto il successo in cucina grazie...
Lifestyle
Lifestyle
Da Pablo Lobato al Settecento Veneziano ci sono molti secoli e molte opere di mezzo, ma non sono poi così lontani come si crede. Se la scorsa settimana ci avete seguito con il nostro consueto reportage del venerdì alla mostra...
Lifestyle
Lifestyle
Abbiamo viaggiato per chilometri e chilometri per arrivare al post di stile di oggi, eppure non ci siamo mosse dal centro storico di Vicenza, per la precisione non ci siamo allontanate da Corso Palladio. Come abbiamo fatto? Prima abbiamo incontrato...