EN
IT
Lifestyle
11 Febbraio 2015
Arte in un touch!
Disegnare attraverso uno smartphone: strano ma vero. E decisamente interessante. Oggi vi parliamo di Carlo Alberto Giardina, in arte Finnano Fenno, un giovane artista di talento con una bella passione per le auto di una volta e per l’arte più attuale che c’è. Guardate il risultato e buon viaggio!

Disegnare sullo schermo di uno smartphone è un limite ma anche un'infinita possibilità: come hai iniziato e perché?

I limiti dati dal disegnare sullo schermo di uno smartphone saranno sempre minori rispetto alle infinite possibilità date dalla nostra creatività. L’unico vero limite insormontabile quando si lavora con uno smartphone è la risoluzione delle immagini in sé: la scarsa risoluzione, a volte, rovina disegni geniali.
Ho iniziato per caso, senza un vero motivo: mi appagava il fatto di scattare delle foto e poterle rendere uniche con dei disegni. La reale stranezza è data dal fatto che l’unico strumento utilizzato è uno smartphone.

Dietro a ogni composizione ci immaginiamo una storia buffa, paurosa, avventurosa: ce ne racconti alcune? (da legare alle foto che ci invierai?)

Stranamente le mie immagini non nascono da delle storie, o meglio, magari a posteriori, pensandoci, derivano da delle situazioni di per sé più o meno strane o rese strane successivamente dalle immagini stesse. Per esempio, un giorno mi trovavo a Siracusa, la mia città natale. E, dopo aver guardato un documentario sul mistero dei Moai, mi è venuto in mente di realizzare un’immagine su un van della Volkswagen. Inoltre quella sera mangiavo delle uova fritte. Direi che spesso il nonsense è la mia principale fonte di ispirazione.

Vorremmo vivere in una città con i muri delle strade colorate da te, e tu in che città vorresti vivere?

Sono realmente onorato del fatto che voi vorreste vivere in una città con i muri delle strade colorate da me. Magari potremmo vivere nella stessa città. L’unico problema starebbe nel trovare una città disposta a farsi colorare da me.

Domanda d'obbligo: qual è la tua macchina preferita? E che colore ha?

Risposta d’obbligo: una 500 old style rossa con gli interni beige.

A bordo di che auto ci immagini e che creature fantastiche disegneresti intorno a noi?

Vi immagino a bordo di un Maggiolone color carta da zucchero, su uno sfondo rosso aragosta, sormontate da occhi alati in cerca di lecca lecca multicolore.

Di una cosa siamo sicure: il nostro viaggio attraverso i tuoi mondi fantastici è appena iniziato. Continueremo a seguirti su instagram.com/finnanofenno!

DD


Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Andrea racconta la storia della stamperia Fallani, nel cuore di Venezia.Era il 1968 quando Fiorenzo Fallani inizia la sua esperienza con la serigrafia aprendo nel cuore di Venezia il suo laboratorio. Nel 1970 Fallani dirige il laboratorio di serigrafia allestito...
Design
Design
La coppia di architetti Aldo Flore & Rosanna Venezia recuperano un borgo rurale risalente al 1800 per trasformarlo in uno splendido Luxury Hotel.Ce lo racconta Elisabetta di Dettagli Home Decor.Composto da 45 trulli lasciati in stato di abbandono per circa...
Lifestyle
Lifestyle
Vivere l'atmosfera di una residenza privata di lusso nel centro storico di Vicenza? Secondo Tiziano Tiozzo non solo è possibile, ma è già una realtà. Sto parlando del suo Glam Boutique Hotel in Piazza Matteotti, una delle piazze più suggestive della...