EN
IT
Lifestyle
17 Settembre 2014
Timo e Basilico: wow!
Laura Tedeschi è un’artista e pittrice di professione. Forse è per il suo talento artistico che abbiamo notato le sue ricette su Instagram tra quelle di tantissimi altri blog di cucina? Per lei infatti la cucina è una vera e propria forma di espressione dove rivivono luoghi e ricordi attraverso i sapori... Il risultato finale è Timo e basilico, che Laura ci racconta in questa intervista golosa per occhi e palato!


Chi è la mente, il cuore e la creatività dietro al blog Timo e Basilico?

Mente, cuore, creatività: tre cose fondamentali e fuse tra loro sicuramente in dosi diverse. La parola mente intesa letteralmente è quella che mi piace meno, perché implica una cosa ragionata che fa a pugni con il mio carattere spontaneo. Le parole cuore e creatività mi piacciono sicuramente di piú; quindi direi che dietro a timoebasilico c’è una persona sensibile, passionale e creativa che vuole essere se stessa e sentirsi libera da canoni e luoghi comuni.


Perché hai scelto queste tra le tante piante aromatiche?

Sono ligure di nascita quindi queste due erbe aromatiche fanno parte di me e della mia storia, inoltre adoro il profumo del basilico e adoro il terreno dove nasce il timo, la macchia mediterranea. Mi porta alla mente ricordi troppo belli, luoghi poetici, assolati e carichi di storia.


Le tue ricette colpiscono il palato e le foto incantano gli occhi: dove hai imparato a cucinare e cosa cerchi di trasmettere con i tuoi scatti bellissimi?

Faccio “outing”: non ho mai desiderato imparare a cucinare nel modo classico, con scuole o corsi. Ho però imparato a cucinare nei posti dove ho vissuto e viaggiato, interessandomi ai luoghi e alla loro storia, collegando gli ingredienti con le tradizioni e i periodi, dominazioni, imperi, colonizzazioni, etc. Ecco con questo interesse e in questo modo io ho imparato a cucinare, direi da sempre.
Io cerco di rendere importante il piatto senza troppi orpelli, usando principalmente il mio gusto; vorrei che le ragazze imparassero ad usare di più la loro cratività, questa è una cosa che aiuta non solo in cucina, ma anche sul lavoro e nella vita.


Si avvicina l'autunno e la cucina profuma di… (non solo ingredienti, ma anche progetti futuri).

Credo che più di ogni altra stagione l’autunno è quella che prediligo, per la luce e per i colori caldi, e per quel gioco di emozioni e sensazioni che si possono identificare anche nei sapori e negli ingredienti autunnali. Profumo di funghi, zucca, noci, nocciole, pere, mele, uva, mosto… In autunno la cucina inizia di nuovo ad essere calda, proprio come i suoi colori.
Per quanto riguarda i progetti futuri riferiti al blog mi lascio sorprendere, come ho detto già sopra timoebasilico è nato come luogo dove scrivere liberamente quello che mi passa per la testa, ricordi e sensazioni legate alla cibo, un posto per esprimere la mia creatività anche in cucina, la mia passione per la buona tavola e la fotografia.
Le mie lettrici sanno che timoebasilico ha sempre in serbo per loro delle sorprese. Comunque si vi anticipo che ci saranno delle collaborazioni interessanti, una nuova rubrica e una bella sorpresa di cui però non posso anticipare nulla.


Cosa hai preparato di buono oggi? Dalla colazione alla cena!

Facciamo finta che sia domenica?
Un brunch dolce e salato con vari finger food sfiziosi come i miei macarons salati al salmone o i crostini di chèvre con crumble di frutta secca. Per cena farei una piccola entrata con un cappuccino ai funghi porcini e panna al parmigiano, delle tagliatelle all’arancia e caviale, il tonno scottato ai pistacchi e il dessert vista la stagione non può che essere un tiramisù ai fichi e vino passito.

www.timoebasilico.com

Grazie Laura per averci donato un assaggio della tua stupenda creatività. Noi (e fatelo anche voi!) continueremo a seguirti sul blog e sul tuo bellissimo profilo Instagram.
Un bacio,

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Leggo sempre più spesso nelle riviste e nel web di prodotti di design realizzati riciclando oggetti non più utilizzati. Mi diverte vedere come la creatività possa reinterpretare la loro vita. Questo è un esempio di design tecnologico che diventa design...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi la rubrica fashion del venerdi si concentra sullo stile da indossare quando il sole tramonta e si accendono le luci sull'eleganza. Niente di meglio che farlo rivivendo l'evento organizzato da Giada Mastrotto nella splendida cornice del Caffe Garibaldi...
Lifestyle
Lifestyle
Angela è una mamma tuttofare. E come tutte le mamme ha la sua ricetta segreta per rendere speciale ogni cosa che fa: dalla fotografia al blog di cucina, dalle mani in pasta all'obiettivo. Ve la facciamo conoscere nell'intervista di oggi! Nel...