EN
IT
Lifestyle
25 Novembre 2015
I dolci di Alice
Voi non ci crederete, ma forse abbiamo trovato una ragazza ancor più golosa di me e Luisa: è Alice Balossi, concorrente del reality Bake Off, blogger de I dolci di Alice e insegnante di pasticceria. Possiamo dire che tutto quel che tocca si trasforma in una cosa buonissima, anche questa intervista!

Alice ama preparare dolci. Cos’altro ti piace fare nella vita?

Oltre alla pasticceria amo la cucina in generale, a casa il buon cibo non manca mai. Sono anche un'appassionata di tutto ciò che è vintage: gli abiti, il make-up e le acconciature. Ballo il Rockabilly Jive e adoro il Burlesque.


La tua passione ti ha portato fino al programma “Bake off”: cosa ti ha insegnato quest’esperienza e qual è la tua prossima?

Partecipare a Bake off è stato molto impegnativo ed emozionante. È stato molto importante parteciparvi perché questa esperienza mi ha convinto a studiare per dedicarmi alla pasticceria. Adesso insegno pasticceria amatoriale, tengo dimostrazioni ma vorrei dedicarmi a questa attività a tempo pieno.


Chi è il tuo più grande fan? E qual è il suo dolce preferito?

Il mio più grande fan (e il mio più grande critico) è mio marito; mi aiuta, mi supporta e mi sprona a migliorarmi sempre di più. Il suo dolce preferito è il budino al dulce de leche, in onore alle sue origini argentine.


La pasticceria è un’arte molto delicata: hai una preparazione che proprio non ti riesce o che hai fatto molta fatica ad imparare? Hai qualche dritta per noi?

Credo che la maggior parte delle preparazioni diventa semplice se gli si dedica il tempo necessario e si affrontano i vari passaggi della ricetta con calma e metodicità. Il dolce che mi ha dato più filo da torcere sono i macaron: ho dovuto fare un sacco di prove prima di trovare la ricetta e il punto di cottura perfetto, cambia da forno a forno, dal livello di umidità dell'aria, dagli ingredienti utilizzati.


Ti sveliamo un segreto, siamo golosissime anche noi, soprattutto a colazione. Cosa ci prepareresti?

Mi piacciono molto tutte le crostate, adoro il contrasto tra il guscio croccante e il ripieno morbido. Un'altra categoria che mi piace molto sono i dolci per la colazione: i miei preferiti sono i plumcake perciò vi suggerisco una delle mie ultime ricette, il plumcake all'uva e olio d'oliva.

La giornata è proprio ideale per cimentarsi in una nuova ricetta: noi corriamo in cucina, e voi?
Grazie Alice,
DD
 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Sabato alla Nuova Fergia è stata presentata la nuova 500L, chi di voi non canticchia la canzone dello spot in tv in questi giorni? La versione large della mitica 500 ha soddisfatto tutte le aspettative dei presenti (in queste occasioni sono...
Lifestyle
Lifestyle
Come donne e come appassionate di design dobbiamo ammettere che di scatole ne abbiamo viste di ogni tipo: di scarpe (soprattutto), ma anche di quelle coloratissime per contenere tutte le nostre passioni. Una "scatola" ha da tempo attirato la nostra...
Lifestyle
Lifestyle
Sabina Rosa entra da oggi a far parte del mondo DDmag e come tradizione vuole, siamo qui per farvela conoscere con una intervista speciale.Stay Tuned!Il tratto principale del mio carattere.Sono una persona molto determinata e razionale. Amo darmi degli obiettivi...