EN
IT
Lifestyle
25 Novembre 2015
I dolci di Alice
Voi non ci crederete, ma forse abbiamo trovato una ragazza ancor più golosa di me e Luisa: è Alice Balossi, concorrente del reality Bake Off, blogger de I dolci di Alice e insegnante di pasticceria. Possiamo dire che tutto quel che tocca si trasforma in una cosa buonissima, anche questa intervista!

Alice ama preparare dolci. Cos’altro ti piace fare nella vita?

Oltre alla pasticceria amo la cucina in generale, a casa il buon cibo non manca mai. Sono anche un'appassionata di tutto ciò che è vintage: gli abiti, il make-up e le acconciature. Ballo il Rockabilly Jive e adoro il Burlesque.


La tua passione ti ha portato fino al programma “Bake off”: cosa ti ha insegnato quest’esperienza e qual è la tua prossima?

Partecipare a Bake off è stato molto impegnativo ed emozionante. È stato molto importante parteciparvi perché questa esperienza mi ha convinto a studiare per dedicarmi alla pasticceria. Adesso insegno pasticceria amatoriale, tengo dimostrazioni ma vorrei dedicarmi a questa attività a tempo pieno.


Chi è il tuo più grande fan? E qual è il suo dolce preferito?

Il mio più grande fan (e il mio più grande critico) è mio marito; mi aiuta, mi supporta e mi sprona a migliorarmi sempre di più. Il suo dolce preferito è il budino al dulce de leche, in onore alle sue origini argentine.


La pasticceria è un’arte molto delicata: hai una preparazione che proprio non ti riesce o che hai fatto molta fatica ad imparare? Hai qualche dritta per noi?

Credo che la maggior parte delle preparazioni diventa semplice se gli si dedica il tempo necessario e si affrontano i vari passaggi della ricetta con calma e metodicità. Il dolce che mi ha dato più filo da torcere sono i macaron: ho dovuto fare un sacco di prove prima di trovare la ricetta e il punto di cottura perfetto, cambia da forno a forno, dal livello di umidità dell'aria, dagli ingredienti utilizzati.


Ti sveliamo un segreto, siamo golosissime anche noi, soprattutto a colazione. Cosa ci prepareresti?

Mi piacciono molto tutte le crostate, adoro il contrasto tra il guscio croccante e il ripieno morbido. Un'altra categoria che mi piace molto sono i dolci per la colazione: i miei preferiti sono i plumcake perciò vi suggerisco una delle mie ultime ricette, il plumcake all'uva e olio d'oliva.

La giornata è proprio ideale per cimentarsi in una nuova ricetta: noi corriamo in cucina, e voi?
Grazie Alice,
DD
 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Abbiamo conosciuto Federico Poletti in occasione del progetto per Vicenzaoro e da allora non smettiamo mai di stupirci per tutte le sue collaborazioni (tra cui Elle, Vogue, Pitti), le sue idee, i nuovi magazine... Insomma una fonte inesauribile di creatività...
Design
Design
Nulla succede per caso, nella vita si incontrano persone speciali per cui provi affetto vero e di cui scoprì un talento inaspettato, come la mia amica Eriko nata a Tokyo, ma ormai diventata anche un po' vicentina.Inizia a collaborare con...
Design
Design
Lorenza ci racconta di un'iniziativa davvero interessante per chi vuol far conoscere l'arte ai bambini in modo giocoso. Leggiamo insieme!Alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza fino a fine luglio "Il Barocco e l'arte contemporanea" realizzata da Cracking Art...