EN
IT
Lifestyle
08 Febbraio 2019
Lidewij (Li) Edelkoort, di Roberta Sapino
Avevo "conosciuto" Lidewij (Li) Edelkoorah, anni fa, e ero stata rapita dalla sua personalità, dalle sue intuizioni, dalla sua geniale creatività.
Olandese, trend hunter, trend forecaster nei settori del design e della moda, del cibo, dell’architettura. La sua azienda ,Trend Union ,produce tendenze per strateghi di marketing e designer, che visitano con assiduità il suo forum online e seguono i suoi seminari intorno al mondo.
Multinazionali e aziende di moda e design, si affidano a lei per pianificare le loro strategie produttive e commerciali.
Ha fondato il magazine “Bloom” : una sorta di “horti- cultural-view” in cui erbe, fiori, frutta e ortaggi fanno parte di “scenari” insieme a tessuti, cibi, cosmetici, per evidenziare le assonanze tra essi e fornire una visione di quello che verrà.

La seguo da anni perché il suo lavoro “magico” mi affascina. Puntualmente le sue previsioni si avverano : negli anni dell’opulenza e dell’ostentazione lei “profetizzava” un futuro minimal, dai toni pacati e dai materiali naturali.
Anticipava il fondersi, in modo armonico, dei contrasti : decorazione mescolata al minimalismo, le cose vecchie alle nuove, l’artigianato come risposta al potere della tecnologia.

Come una sorta di oracolo la Li vede e prevede. Donna dotata di intuito eccezionale riesce a raccontare le tendenze del futuro, aiutata da un team di artisti, designer, stilisti, fotografi, con cui si confronta nei suoi spazi di lavoro assolutamente speciali e affascinanti in cui pezzi di stoffa, sassi e oggetti vari sono raccolti su tavoli immensi e diventano ispirazione pura.

La Natura è la sua grande maestra, trasmette emozioni e stimola la creatività umana .
In questi anni in cui “la rete” è diventata strumento imprescindibile per conoscere, archiviare, catalogare e ci assorbe sempre più, sarà necessario gestire meglio tutte queste informazioni senza perdere di vista la nostra dimensione umana. In questi anni di crisi e di grossi punti di domanda per tutti, sarà necessario diventare più fluidi. Per vivere meglio sarà necessario abbandonare qualsiasi tipo di certezza.
“ Per superare la crisi che prelude a tutte le trasformazioni epocali, bisogna sapere convivere con la sensazione di impermanenza, perché solo chi viaggia con un bagaglio leggero riuscirà ad andare molto lontano.”
Less is more …
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi è un giorno importante per DDmag: festeggiamo infatti un anno di attività e vogliamo farlo condividendo con voi il "dietro le quinte" del lavoro quotidiano della redazione al completo. Il nostro look di tutti i giorni deve essere comodo e...
Lifestyle
Lifestyle
Cari amici e amiche, oggi voglio parlarvi di Torino. Di Torino colpisce soprattutto la compostezza del suo skyline circondato da imponenti vette alpine. Il capoluogo piemontese si presenta come una città dal fascino unico, dove sono passati imperatori, sono nati regni, in...
Lifestyle
Lifestyle
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre". Un'occasione per rendere concrete queste parole di Einstein è stato l'evento di presentazione di Corriere Innovazione al Diesel Village di Breganze al quale ho partecipato il 24 gennaio. La...