EN
IT
Design
27 Ottobre 2018
Roberta Sapino entra a far parte di DDmag, Benvenuta!
Care amici e amici,
oggi è una giornata speciale: la bravissima illustratrice Roberta Sapino entra a far parte del mondo DDMag.
Come da tradizione, lasciamo che sia proprio lei, larobi, a raccontarsi e a raccontarci di più del suo mondo disegnato.
Per noi è un grande piacere!
DD

"Sono una signora agée che, da qualche anno, lavora disegnando le cose che ama.
Cucina, design, moda diventano le mie ricette disegnate, le donnine ironiche e alla moda, pezzi di arredamento che vorrei avere, torte che preparo, pane che sforno …
Amo cucinare, (soprattutto dolci), leggere e chiacchierare con le mie amiche. Mi piace andare in bicicletta, accarezzare il mio gatto, guardare fuori dalla finestra .
Mi affascina il mare d’inverno, la città quando piove e il lago sempre!
Amo la semplicità e l’imperfezione creativa, i colori polverosi e i tessuti naturali, l’amicizia vera e la condivisone “sana”.
Ho iniziato a lavorare nell’ambito della moda per poi lavorare per tanti anni presso una casa editrice. Parallelamente illustravo, per hobby, libri di erboristeria e di cucina naturale.
Nel 2009 ho aperto un blog di cucina (altra mia passione) in cui pubblicavo anche i miei disegni che hanno timidamente iniziato ad avere visibilità. In seguito sono stati i miei profili social, soprattutto IG, a farmi conoscere ad un pubblico più grande.
Qualche anno fa, grazie alla crisi dell’editoria, sono rimasta senza lavoro ed ho dovuto reinventarmi. Non è stato affatto facile e ho provato a trasformare questa mia passione in una professione. Illustro libri e collaboro con riviste di cucina, brand, negozi. Disegno ritratti simpatici, inviti, greetings cards. Mi occupo inoltre anche di copy per profili social e siti.
Passione per il disegno :
Ho fatto studi umanistici “ufficiali” a cui abbinavo, appena potevo, corsi di disegno: acquerello, olio, disegno naturalistico, grafica…
I primi disegni che facevo erano molto dettagliati e ricchi di particolari. Erano disegni naturalistici: erbari, piante, particolari di piume di uccelli o conchiglie. Pennellate minuziose e delicate sfumature si sono trasformate negli anni in tratti più semplici e grafici. Il modo di disegnare si è stilizzato ed è diventato essenziale e più leggiadro. Le mie “donnine” hanno tutte una parte di me, hanno piedi lunghi e sproporzionati perché sono ben salde a terra anche se spesso, basta una torta, un pensiero carino, per farle volare…
A volte disegno donne importanti, donne che stimo, altre volte, le mie “tipette” sono le mie amiche, sono la donna che vorrei essere o che sono, a volte sono la manifestazione di una mia riflessione, di un mio pensiero, di una mia manìa…
Disegno quello che cucino o quello che vorrei cucinare. Le ricette disegnate sono nate da un’abitudine che ho da sempre: quando qualcuno mi detta una ricetta io invece che scriverla disegno i vari passaggi, gli ingredienti e la completo con poco testo.
Tra le mie tante passioni, una ha un posto privilegiato nel mio cuore: il design. E' anche un rimpianto (uno dei tanti a dire il vero...): quello di non essere diventata una designer o, quantomeno, di non essere riuscita ad occuparmi, in qualche modo di arredamento di interni.
Quindi amo disegnare oggetti soprattutto sospensioni, lampade da terra, abat-jour…
Anche il mio gatto, Eu (Eugenio) è spesso nei miei disegni: il suo ruolo è quello dell’osservatore distaccato e scettico del mondo umano oppure del filosofo che ha capito tutto dalla vita!
Ho deciso di firmarmi “larobi” perchè così mi chiamano le mie amiche. Larobi"






Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
La coppia di architetti Aldo Flore & Rosanna Venezia recuperano un borgo rurale risalente al 1800 per trasformarlo in uno splendido Luxury Hotel.Ce lo racconta Elisabetta di Dettagli Home Decor.Composto da 45 trulli lasciati in stato di abbandono per circa...
Design
Design
Come ogni mese, il nostro contributor Andrea ci porta alla scoperta di un posto magico e che fa parte della nostra tradizione, tutto da scoprire. Mani è un progetto ad opera di Italian Stories attraverso l'artigianato e le eccellenze sparse nella...
Lifestyle
Lifestyle
BARENA Venezia ha supportato il progetto Experience Venice curato da Veneziadavivere.com vestendo gli Instagramer internazionali chiamati in laguna a raccontare la città attraverso la loro arte. Durante la permanenza alla scoperta della laguna, gli Instagramer hanno partecipato al #architecturebiennaleinstameet nel...