EN
IT
Lifestyle
25 Maggio 2018
Una Masseria incantata #DDMAGCONSIGLIA
Oggi DDmag vi vuole portare in una meravigliosa Masseria e se state ancora pianificando le vostre vacanze, considerate questo posto incantato!
#DDmagconsiglia

Cos’è la Masseria Potenti? La Masseria Potenti oggi è un luogo che rinasce, che affonda le sue radici nella terra, portandosi dietro una lunga storia di tradizioni e umanità.
Ha origini molto antiche come anche il suo nome che deriverebbe dall’aggettivo latino Potens, per indicare una famiglia o una persona potente, capace e ricca.
Per questa ragione il nome è stato inteso in riferimento all’antica appartenenza alla famiglia principesca degli Imperiali o in relazione alla copiosa quantità di acqua del territorio, all’imponente estensione territoriale o alla produttività della terra.
I primi insediamenti risalgono alla fine del XI sec. quando la Masseria era di appartenenza della grancia di San Pietro in Bevagna. Nel 1561 la Masseria era amministrata da Felice Micelli, successivamente passò alla famiglia Schiavoni e da questa una parte divenne di proprietà della famiglia Prete. All’epoca il territorio della masseria era suddiviso in due differenti feudi: quello di San Pietro in Bevagna e quello di Casalnuovo, di proprietà del principe Michele Imperiali (1623-1664). Dal 1701 la proprietà si estese annettendo nuovi terreni, inglobando feudi diversi e passando di mano in mano fra diversi proprietari. In seguito passò sotto l’Amministrazione della Reale Intendenza raggiungendo un’estensione terriera di circa 370 ettari.


Oggi la Masseria Potenti è un’azienda agricola (di circa 130 ettari) che si estende nell’agro manduriano e un agriturismo.
Nasce dal sogno e volontà Maria Grazia Di Lauro e suo marito Paolo, di voler trasmettere l’amore per la terra d’origine, ai loro figli, Chiara e Walter e ai loro amici.

Vi lasciamo con un po' di foto, lasciatevi ispirare!

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
La ricetta che oggi vi presentiamo per la rubrica food di DDmag nasce dall’amore per Pantelleria, un’Isola dai profumi inebrianti di cui è difficile non innamorarsi. Oggi abbiamo invitato nella cucina Bulthaup di Lanaro Arredamenti Marco Baio, da vent'anni nel...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi è stata una giornata particolarmente attiva, sono andata a trovare Marco e Valentina Bicego nella loro azienda perché il futuro marito della mia amica, che si deve sposare, mi ha chiesto un consiglio per il regalo di...
Kids
Kids
"Mamma, poi vieni a sistemarci le coperte?": questa frase è come un rito che si ripete ogni sera a casa mia perché i miei bambini in inverno non possono fare a meno di avere una morbida coperta ai piedi del...