EN
IT
Design
03 Marzo 2017
Appartamento sul fiume a Torino
Affacciato sulle rive torinesi del Po, immerso nel verde e con una vista privilegiata sul corso d’acqua, l’Appartamento sul fiume è l’ambizioso progetto realizzato dallo studio deamicisarchitetti.

La ristrutturazione è subito apparsa come un complesso piano di rinnovamento, volto a custodire l’affascinante atmosfera classica della residenza nobiliare e gli elementi architettonici originari, come le volte in mattoni, il camino le specchiature d’epoca, integrandoli, allo stesso tempo, con gli interni minimalisti e contemporanei pensati per lo spazio abitativo. 

L’illuminazione, sia naturale sia artificiale, ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli spazi interni che, prima dell’intervento, apparivano particolarmente bui e angusti.  Per questo motivo, lo studio deamicisarchitetti ha scelto le lampade di Catellani & Smith come Macchina della Luce, una scultorea creazione che domina il living e l’adiacente sala da pranzo, e che rende ancora più luminoso lo spazio grazie a un raffinato rivestimento in foglia color oro su dischi sospesi.

In prossimità della zona giorno si trova la ‘sala della musica’, caratterizzata da un elegante pianoforte a coda, presenta una lampada della serie Turciù a soffitto, le cui ‘braccia’ flessibili permettono di plasmare l’oggetto, creando, così, interazione con lo spazio.

Infine, per l’ambiente bagno è stata scelta l’iconica Fil de Fer in filo di alluminio nella versione oro, sapientemente intrecciato con piccoli punti di luce che contrastano e ‘riscaldano’ i rivestimenti in marmo chiaro che predominano nella stanza.

Pochi materiali pregiati, quali marmo e parquet di rovere termotrattato, ma utilizzati in modo estensivo hanno permesso di alzare lo standard di riferimento riducendo il numero degli interventi particolari, così da non offuscare la preziosità di alcuni elementi preesistenti.


Fotografie di Luigi Bartoli, Gabriele Leo
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Come vestirsi durante le feste? Quali materiali e accessori scegliere per i nostri bambini? A queste e molte altre domande risponde la nostra contributor Simona del blog Fiammisday. È quasi Natale e se ne vedono tante in giro: mode seguite, mode...
Lifestyle
Lifestyle
Da Pablo Lobato al Settecento Veneziano ci sono molti secoli e molte opere di mezzo, ma non sono poi così lontani come si crede. Se la scorsa settimana ci avete seguito con il nostro consueto reportage del venerdì alla mostra...
Lifestyle
Lifestyle
“La vera differenza è la possibilità di lavorare con fotografi e modelle professionisti, con insegnanti internazionali ed esercitazioni sul campo con clienti reali, che richiedono sempre più il nostro team”Oggi il web è pieno di tutorial e le occasioni sono...