EN
IT
Food
22 Febbraio 2016
Una merenda al profumo di agrumi
La nostra contributor Elisa sa come trasmetterci la voglia di indossare un bel grembiule, accendere il forno e mettere le mani in pasta. Se poi il risultato è una meraviglia di profumi e sapori mediterranei, iniziare a cucinare non sarà mai stato così facile.

Carissime lettrici e carissimi lettori di DDmag,
l’inverno è il tempo degli agrumi: preziosi alleati della salute, non possono davvero mancare in una dieta mediterranea che voglia tener fede al suo nome. Per la ricetta di oggi utilizzerò i limoni, con cui ho precedentemente preparato una marmellata, che daranno alla nostra merenda un inconfondibile profumo e sapore. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

CROSTATINE CON MARMELLATA DI LIMONI E PISATCCHI

Ingredienti
250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo intero
4 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
½ bacca di vaniglia
1 vasetto di marmellata di limoni
pistacchi non salati tritati

Come fare
In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale. Aggiungete l'uovo e la farina. Quindi impastate brevemente fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore.
Dopo il riposo, accendete il forno a 180° C. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 4-5 mm e con un coppa-pasta poco più grande degli stampi che avete scelto per le crostatine e ritagliate le basi.
Dopo aver imburrato e infarinato gli stampi mettete il disco di pasta e fatelo aderire bene alle pareti degli stampi. Farcite con la marmellata di limoni e distribuite sopra un po' di pistacchi tritati.
Infornate a 180° C, forno statico, per circa 25 minuti fino a quando la pasta frolla non sarà bella dorata. Sfornatele e lasciatele intiepidire, poi rovesciatele per sformale. Fate raffreddare e servitele.

Buona merenda a tutti,
Elisa de Il fior di Cappero

Anche noi ci uniamo all’augurio di Elisa e le mandiamo un grande abbraccio!
DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Dal 28 al 2 marzo Milano ha ospitato il White Trade Show: un’edizione carica di novità per il prossimo autunno/inverno. Io e Luisa le abbiamo selezionate per voi, scopritele attraverso le foto del nostro fotografo Luciano Doria e i nostri...
Lifestyle
Lifestyle
Non conosco Maria Pia e il suo centro estetico da molto tempo, ma sentirla parlare del suo lavoro con così tanta passione mi ha affascinato. Ha aperto il suo centro estetico nel 1987 e da 25 anni l'entusiasmo nel contribuire al benessere...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi vi presentiamo una nostra new entry speciale, una ragazza giovane e di talento che si occuperà di curare la parte fotografica di DDmag.it: Beatrice Zambon, conosciuta anche come B for Beatrix.Ciao Beatrice, raccontaci chi sei e com’è nata la...