Le ville venete sorgono nella campagna che circonda la nostra città come tesori sorprendenti; per chi conosce il nostro territorio, sa quanto sia facile, durante una passeggiata, arrivare di fronte ad una di queste ville, testimoni di un passato rurale e nobiliare che per secoli ha mantenuto intatto il rapporto tra città e campagna. Oggi vi portiamo a scoprire una di queste ville, che ha investito nel suo passato guardando negli occhi il futuro: Villa Sorio.
Villa Sorio, una delle più antiche di Gambellara, rappresenta un buon esempio di fabbricato tipico della campagna veneta composto dalla casa padronale con annessa barchessa, uso portico, stalle e fienile. Sorge in località Sorio non lontana dalla chiesa di S. Giorgio su terreno pianeggiante appena sotto le colline. L’edificio è un ottimo esempio di integrazione con il sito, ben orientato rispetto al sole, costruito con materiali locali ed ecologici e versatile dal punto di vista funzionale. Il nucleo primitivo della villa, oggi non più leggibile, risale molto probabilmente all’alto medioevo e fu fatto costruire dalla famiglia Sorio che ne conserverà la proprietà per vari secoli.
In questo luogo di storia e architettura tradizionale nasce VERSUS, un concept innovativo dello spazio per eventi che mira a inserire nel contesto inusuale di una villa rurale veneta design innovativo e arte. Nel corso dell’anno qui vengono ospitati nel giardino e all’interno della villa mostre d’arte, eventi, convention e corsi. VERSUS diventa così sinonimo di incontro/scontro, e mira a mettere l’una davanti all’altra realtà separate e a creare così paradigmi visivi e concettuali nuovi ed interessanti.
Villa Sorio diventa in questo caso incubatore per giovani artisti e per realtà innovative del territorio, volendo offrirgli una prestigiosa cornice e sfondo per meglio diffondere la propria eccellenza: un'idea bellissima di cui già ci siamo innamorate!
Potete restare aggiornati sugli eventi in programma navigando il sito www.villasorio.com.
DD