Valentina è la creatrice del marchio le grenier de vivi, un mondo abitato da fiabe e stoffe che si tramutano in borse bellissime al suo personalissimo tocco. Ci piace perché: ha un allure tutta francesce, è davvero magica, le sue borse sono uniche! Ve la presentiamo in questa intervista.
Il mondo della tua creatività è popolato di poesie, favole, stoffe antiche e sveglie all'alba: come si traduce tutto questo in una borsa?
Ho cercato innanzitutto di unire il mio amore per i tessuti a delle forme che per prima ho voluto indossare. Tutti i modelli realizzati sono nati dal mio gusto personale e dalla praticità di utilizzo, mixati poi a stoffe che devono colpirmi e raccontarmi qualcosa.
Una borsa da te creata sarebbe perfetta per:
- una star del cinema come? Audrey Tautou per la leggerezza, la magia e la femminilità.
- un personaggio letterario come? Claudine ( di Colette) per il forte senso di libertà.
- una principessa da favola come? Alice nel paese delle meraviglie per lo stupore.
Artigianato di altissima qualità e stoffe della nonna: tutto così antico eppur così moderno, come ci riesci?
Scegliendo tessuti che al tatto e alla vista cercano di raccontarti una storia e di riportarti a quel mondo e quei ricordi dell’infanzia. Cercare di accendere, in chi li guarda, la curiosità e la voglia di scoprire da dove arrivano e cosa hanno da dirti.
Il look perfetto da abbinare alla tua ultima creazione:
L’ultimo modello presentato, che uscirà con la collezione PE 16, è Flora una hand bag molto capiente pensata sia per il lavoro che per il tempo libero, realizzata nei vari tessuti jacquard della collezione, si abbina perfettamente a gonne stampate portate con un maglione over o una giacca da uomo: amo molto le stampe e i loro contrasti.
Stupore oggi per te è:
Recuperare il sorriso e la curiosità che avevamo da bambini, il perdersi nelle nostre flânerie creando un mondo tutto nostro.
Anche io e Luisa crediamo moltissimo nel "super - potere" dello stupore e ringraziamo Valentina per queste parole d'ispirazione.
DD