EN
IT
Design
19 Ottobre 2018
PAPARAZZI
In questa epoca di foto digitali e di telefoni che racchiudono migliaia di immagini, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari a Vicenza dedica la mostra " Paparazzi ": un progetto creato da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, un fenomeno importante per quest'arte e per la società contemporanea.

Un termine creato all'epoca della Dolce Vita Romana, ma usato ancora oggi per definire quei fotografi d'assalto che pur di catturare un immagine "proibita", erano disposti a vere e proprie acrobazie.

I Paparazzi, un vero e proprio fenomeno di costume, partendo dagli anni '50, prendevano di mira personaggi soprattutto del cinema.

Gli scatti di Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetto, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale ci regalano bellissime immagini e alcuni filmati che vedono protagonisti attori come Ava Gardner, Walter Chiari, Anita Ekberg, Liz Taylor e Richard Burton e molti altri, vere icone che ci ricordano momenti storici e funzioni del linguaggio fotografico dell'epoca.

Immagini spesso voyeuristiche e cariche di vera ironia.

Non mancano scatti di fotografi contemporanei che prendono spunto dai paparazzi per riproporci immagini e atmosfere della fine del '900.

Se siete in zona potrete passare un po' del vostro tempo tra foto e filmati davvero interessanti!

Lorenza x DDmag
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Lo dice Lella Costa, brillante attrice e scrittrice che venerdì 14 giugno abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione di Libriamo, il festival letterario di Vicenza. Il suo ultimo libro "Come una specie di sorriso" è un...
Lifestyle
Lifestyle
Milano, prima giornata fredda d’autunno, ma Luisa ed io siamo troppo emozionate e il vento nemmeno lo sentiamo. Stiamo entrando nella redazione del nostro giornale preferito di sempre per incontrarne la direttrice. Ci guardiamo attorno e a darci il benvenuto...
Lifestyle
Lifestyle
Tutte noi diventiamo matte davanti ad un bel gioiello e lo sa bene Maria Elena, che racconta questa sua passione in uno tra i cento fashion blog più letti d'Italia. Incuriosite, le abbiamo fatto alcune domande: Hai iniziato a scrivere il...