EN
IT
Food
26 Gennaio 2015
Coccole fondenti
"Comfort food" ovvero il cibo che scalda il cuore: è la tendenza in cucina dei mesi invernali che arriva anche nella nostra rubrica food grazie alla nostra contributor Sara Danesin Medio, che dopo aver partecipato a Masterchef Uk ed essere arrivata finalista dell'edizione 2011, ha fatto della sua passione un lavoro a tempo pieno. Ecco la "coccola" che ha preparato per noi:

Fondenti al cioccolato con ciliegie sciroppate e crema Chantilly

Questo dessert è sicuramente una delizia per tutti gli amanti del cioccolato grandi e piccini. Unica accortezza: deve essere preparato almeno 3 ore prima o comunque anche una settimana in anticipo, cosi non ci si stressa troppo in cucina!

Ingredienti per 6 persone

150g di cioccolato amaro (minimo 70% burro di cacao)
150g di burro
100g di zucchero granulato
3 uova intere
40g di farina
un pizzico di sale

Preparazione

- per i cuori di cioccolato:
Prima di tutto preparate delle piccole coppette che possano andare in forno, di porcellana oppure alluminio, spalmandole ben bene con del burro morbido e successivamente con della polvere di cacao. Fatto questo mettete i contenitori nel frigo mentre preparate il resto.
Tagliate il cioccolato a coltello sommariamente e mettelo in una ciotola di vetro assieme allo zucchero e al burro,  e scioglete il tutto a bagnomaria facendo attenzione che il contenitore non venga a contatto con l'acqua bollente .
Quando avrete ottenuto una crema omogenea, rimuovete dal gas e lasciate raffreddare il tutto qualche minuto. Agginge quindi un uovo alla volta e infine la farina ed il sale. Riempite quindi le coppette a 3/4 e congelatele per almeno 3 ore.
Cuocete direttamente le coppette dal freezer a forno ventilato per 12-14 min a 230°.

- per la crema chantilly
Ingredienti:
300 ml di panna da montare
1 cucchiaio da cucina di zucchero a velo
una bacca di vaniglia oppure qualche goggia di essenza di vaniglia

Preparazione:
Montate la panna assieme a tutto il resto fino ad ottenere una panna abbastanza spessa. Mettete la panna in una sac à poche e conservatela nel frigo (con questa potrete guarnire i piatti appena prima di servire).

- per le ciliege sciroppate
Ingredienti:
1/2 lattina di ciliege disossate
100ml dello sciroppo nela lattina
80g di zucchero
3 cucchiai di brandy

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti a parte il Brandy in una pentolina abbastanza alta e cuocete le ciliege fino a ridurre il liquido ad uno sciroppo per almeno 15 minuti. Aggiungete il brandy solo alla fine mescolando bene. Per impiattare capovolgete le coppette, facendo attenzione a non bruciarvi, guarnite con qualche ciliegia sciroppata, e qualche ricciolo di crema chantilly.
Spolverate le fondenti al cioccolato con dello zucchero a velo e servite immediatamente.

E buon appetito,
Sara

Da leccarsi i baffi! Corriamo subito a fare la spesa...

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Domani alle 19.00 verrà inaugurata nello spazio di ZeroGloss un'esposizione personale del fotografo Emanuele Tortora dal titolo Typical User. Le fotografie dell'artista ci parleranno dei molteplici significati che la parola "user" può assumere all’interno della relazione tra fotografo e oggetto rappresentato....
Food
Food
Cari amici e amiche, oggi voglio presentarvi Denota e il suo Natale, delle sue sfumature e profumi invernali, di prodotti ricercatidi quello che potrà essere un piccolo omaggio o un meraviglioso regalo. Dell’ora del tè e del pranzo in famiglia, della...
Lifestyle
Lifestyle
Un giorno la nostra contributor Lorenza ha avuto casualmente modo di conoscere Nadia Cevoli su Instagram e di innamorarsi delle sue fotografie amatoriali di albe meravigliose. Non mari tropicali o del sud ma del nostro mare Adriatico e precisamente di...