EN
IT
Food
21 Ottobre 2013
La Favellina: il coniglio, l'orto e il bosco
Siamo tornate al mercato Fiori e Orti in Piazza delle Erbe per il secondo appuntamento del gusto firmato DDmag, accompagnate questa volta dallo Chef Caterina de La Favellina. Io e Luisa amiamo questo ristorante incastonato come un gioiello tra le colline di San Tomio di Malo, nei dintorni di Vicenza; è stato quindi un piacere seguire Caterina tra i banchetti del mercato dove regnano verdura e frutta di stagione (e di altissima qualità), piante aromatiche e fiori. Ecco la deliziosa ricetta autunnale dello Chef: Il coniglio, l'orto e il bosco.

Ingredienti
  • coniglio disossato
  • scalogno
  • olio evo
  • sale e pepe
  • aglio
  • timo e rosmarino
  • finferli e porcini
  • zucca e cavolfiore
  • rape rosse

Stendere il coniglio disossato su un foglio di carta vegetale. Tagliare i finferli e cuocerli per 5 minuti in padella con timo, olio e aglio in camicia. Adagiare sul coniglio i finferli e arrotolare. Cuocere al forno per 30 minuti a 180°. Nel frattempo preparare piccole quantità di creme di zucca, cavolfiore e rape rosse. Come finitura, giocare nel piatto con un po' di gocce di crema di zucca, cavolfiore e rapa, creando una cromia uniforme. Quando il coniglio avrà raggiunto la giusta doratura, tagliarlo a fettine e adagiare tra le creme. Aggiungere al piatto qualche crosta di polenta di mais. Il vino perfetto da abbinare a questo secondo piatto è il Morellino di Scansano.

Per il fine pasto, Caterina ha preparato una tisana alle rose.

Continuate a seguirci in questa nuova avventura di gusto, resa possibile grazie alla collaborazione dello sponsor Al servizio del bere.

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo è il libro-diario di Jean Claude Ellena, naso creatore della maison Hermes. Un anno di impressioni, aromi e luoghi, che trascinano in un'avventura sentimentale e sensoriale da inspirare a pieni polmoni.
Lifestyle
Lifestyle
"Vi piacerebbe vivere in un quartiere tranquillo, dove vi conoscono, vi sorridono, e tendono a risolvervi i problemi? Un quartiere che pensa a voi? Un quartiere che vi aiuta? E' possibile. Sta nascendo "Quartieri tranquilli"." E' quello che che ci...
Kids
Kids
Carissime amiche mamme e amici papà, oggi ho dato un'occhiata al calendario e... non ci potevo credere: manca solo un mese al Natale! Per me è stato un momento di grande gioia, ma anche di leggera ansia perché devo inizare a...