EN
IT
Design
23 Marzo 2016
Francia, interno giorno
Forse quello di cui oggi ci parla la nostra contributor Elisabetta del blog Dettagli Home Decor è uno dei miei più grandi sogni nel cassetto: un appartamento arredato con un inconfondibile stile ed eleganza, dalle cui finestre vedere Parigi o la Francia…

Nel cuore di Lione, in Francia, un edificio risalente al 1852 ospita un elegante appartamento di 140 mq caratterizzato da spazi ariosi e luminosi.
L'appartamento è situato nel delizioso quartiere di Ainay, zona che un tempo ospitava le abitazione delle più note famiglie aristocratiche che commerciavano la seta e che ora raggruppa i principali negozi di arredamento d’interni come Living Divani, Carl Hansen e Gervasoni. L’appartamento che appartiene alla coppia di interior designer e proprietari del noto negozio francese Maison Hand, Emmanuel Martin e Stéphane Garotin, è stato completamente ristrutturato nel pieno rispetto dell’epoca storica dell’edificio e il risultato è uno spazio raffinato dallo stile classico contemporaneo.

In tutta la casa domina il bellissimo pavimento di legno posato a spina di pesce, ad eccezione della stanza da bagno nella quale è stato previsto un raffinato pavimento in marmo bianco. Pareti e soffitti sono stati completamente pitturati di bianco mantenendo intatti gli stucchi di un tempo che donano un tocco chic alla casa. L’arredamento scelto è un mix di mobili moderni e di design che si alternano a particolari complementi d’arredo in stile etnico, il tutto arricchito con interessanti opere d’arte, fotografie, oltre ai molti e affascinanti oggetti recuperati dai proprietari nel corso dei loro viaggi in giro per il mondo, come il vimini proveniente dalla Cambogia e dal Giappone, una freccia in legno acquistata sull’isola indonesiana di Sulawesi insieme ad un paio di statue, due sculture in ceramica trovate presso un mercatino delle pulci ad Atene e molto altro ancora.

Un appartamento dall’eleganza senza tempo, caratterizzato dai toni morbidi e delicati che mettono in maggiore risalto i dettagli architettonici della casa, e dove si respira un’atmosfera che invita al relax.

Grazie Elisabetta, noi continuiamo a sognare sfogliando la gallery!
DD
Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
“Madonne Lucane. Vestiti che profumano di incenso” è il titolo della mostra allestita nella chiesa consacrata del Purgatorio a Matera che ha visto, con l’installazione di 30 outfits di Alta Moda, lo stilista Michele Miglionico raccontare attraverso un percorso eclettico...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi vi presento la mia amica Irma Bilan e il suo bellissimo negozietto in stile francese in centro storico a vicenza. Entrare nel suo salotto è come tuffarsi in un mondo fatato fatto di profumi ed emozioni. Irma è una...
Lifestyle
Lifestyle
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo è il libro-diario di Jean Claude Ellena, naso creatore della maison Hermes. Un anno di impressioni, aromi e luoghi, che trascinano in un'avventura sentimentale e sensoriale da inspirare a pieni polmoni.