EN
IT
Design
24 Novembre 2014
San Lorenzo Mountain Lodge
Legno, acqua, fuoco, pietra: una baita alpina rinasce grazie al ritorno alle sue radici più profonde, quelle che si integrano alla perfezione con l'ambiente e la storia che la circonda. Scopriamo con Elisabetta del blog Dettagli Home Decor una fantastica ristrutturazione ad alta quota, il San Lorenzo Mountain Lodge.

Stephan Dellago e Christina Biasi von Berg firmano il progetto di ristrutturazione e interior design di un vecchio maso di montagna, trasformato in un esclusivo lodge alpino dove tradizione e soluzioni sostenibili si fondono armoniosamente.

Il San Lorenzo Mountain Lodge, situato in Val Pusteria, un tempo era utilizzato come baita alpina durante i periodi di caccia e, nonostante l’importante lavoro di ristrutturazione, ha mantenuto intatta la sua particolare struttura originaria.

Il piano terra è caratterizzato da pareti in muratura rifinite a calce secondo l’antico sistema a spatola irregolare, mentre il primo piano è stato realizzato interamente in legno. In corso d’opera i progettisti hanno cercato di recuperare tutto il vecchio legno per limitare il più possibile l’inserimento del nuovo legno proveniente dai boschi della proprietà. Anche le antiche porte in legno sono state accuratamente ristrutturate e ricollocate nella loro posizione originale, così come i balconcini e le finestre che hanno riacquistato l’aspetto di un tempo. Il tetto è stato completamente ristrutturato e rivestito secondo la tradizione locale utilizzando legno di larice ma, l’intervento strutturale più importante e impegnativo, è stata certamente la posa del sistema di riscaldamento a pavimento sull’intera superficie abitativa. In questo caso i vecchi pavimenti sono stati rimossi con la massima cura e attenzione al fine di essere recuperati e riposizionati come in origine. Ciò è stato possibile in tutte le stanze ad esclusione dell’ingresso. L’intero edificio è riscaldato da un moderno impianto alimentato con il legname ricavato dal taglio annuale per la pulizia del bosco di proprietà. La stufa in muratura e il caminetto creano una piacevole atmosfera e integrano il calore del riscaldamento centralizzato. L’acqua che sgorga dalla sorgente di proprietà completa il progetto energetico voluto dalla proprietà interamente orientato alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente circostante.

La scelta dei materiali impiegati nel corso della ristrutturazione, così come per l’arredo degli spazi interni, è legata alla volontà della proprietà di proporre una struttura ricca di autenticità e perfettamente sostenibile. Internamente, le vecchie travi in legno che non si sono potute mantenere sono state sostituite con altre originali recuperate nei masi vicini o con travi nuove realizzate esclusivamente con il legname presente nei boschi della proprietà. Materiali come il legno di abete e di larice, oltre alla pietra locale di origini quarzifere, regalano un grande fascino agli spazi interni dove spicca qua e là qualche esclusivo elemento di design. Mobili e corpi illuminanti sono stati tutti realizzati da artigiani locali su progetto specifico della committenza.
 
Il San Lorenzo Mountain Lodge è un perfetto esempio di come si possa riportare in vita un vecchio edificio mantenendo intatte le antiche tradizioni locali e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Elisabetta
www.dettaglihomedecor.com

Un grazie di cuore alla nostra fantastica contributor di design.

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Se siete dalle parti di Vescovana (Padova) fate un salto al Teatro di Villa Pisani per vedere le foto del mio amico fotografo Mauro Pozzer. La mostra si inserisce all'interno delle tante iniziative organizzate per "Kalòs Festival - il culto del...
Lifestyle
Lifestyle
Architetto giramondo, consulente di arredamento e design, giornalista freelance e designer di meravigliosi cuscini: è Nur Yılmaz Ruppi la nostra nuova contributor (che avete già conosciuto qui) che ci porta nella sua città natale, Istanbul, e ci presenta una stilista...
Lifestyle
Lifestyle
Noi appassionate instancabili di Instagram (e Pinterest, e Steller), viviamo immerse in un mondo di immagini. Ci sono scatti però che ci colpiscono più di altri, e non solo per la loro qualità. È più una sensazione di pelle e...