EN
IT
Lifestyle
19 Ottobre 2015
L
La rubrica curata dal dottor Emiliano Zanier ci introduce oggi ad un approccio particolarmente interessante dell'osteopatia per quanto riguarda la cura e la prevenzione di disturbi associati alla forma del cranio dei neonati.

Il cranio del neonato può essere sottoposto a stress meccanici di tipo posizionale (dalla posizione a livello fetale a quella assunta nel lettino). Questi stress meccanici, che avvengono con corretta presenza delle suture del cranio, sono relativamente benigni. Tali deformità non hanno elementi patologici malformativi, ma sono il prodotto di una distorsione dinamica del cranio, secondaria all’applicazione di forze esterne pre e/o postatali. L’asimmetria nel neonato si presenta in percentuale molto frequente, addirittura nel 73% dei neonati e in particolare: torcicollo (16%), asimmetria della mandibola (13%), asimmetria facciale (42%) e asimmetria della testa (61%). In particolar modo la posizione supina in cui può dormire il bambino potrebbe essere causa di plagiocefalia posteriore se mantenuta troppo a lungo.
Esistono 3 principali deformità craniche: plagiocefalia (dove la testa assume una forma a parallelogramma), brachicefalia o pachicefalia (testa dalla forma schiacciata in senso anteroposteriore e allargata in senso laterolaterale), scafocefalia (tipica dei prematuri: testa dalla forma allungata e stretta).
Le deformità che si presentano più frequentemente all’osteopata sono di tipo plagiocefalico. In un’alta percentuale di casi troviamo plagiocefalia e torcicollo assieme, fenomeno causato da anomala tensione del muscolo sternocleidomastoideo (SCOM). Secondo la disciplina osteopatica, un anomalo rapporto tra osso occipitale e osso temporale sarebbe alla base dell’alterazione dello SCOM (il nervo accessorio che innerva questo muscolo, impegnandosi nel foro giugulare infatti può essere alterato). Quando questo muscolo è teso la testa del neonato si piega in avanti, si inclina dal lato della tensione e ruota dal lato opposto: a causa di questo il bambino sarà portato a stare disteso sempre nella stessa posizione, aggravando così la deformità posizionale del cranio. Ci sono varie possibilità di trattamento di questo tipo di disturbo: principalmente osteopatia, fisioterapia e utilizzo di specifici elmetti rimodellanti.
E’ possibile palpare e valutare la plagiocefalia e la deformità del cranio tramite precise capacità manuali e di comprensione delle disfunzioni craniche specifiche. Dopo questa valutazione iniziale l’osteopata può trattare con manovre estremamente dolci il cranio del neonato e, nel corso delle sedute, ottenere un vero e proprio “rimodellamento” della morfologia del cranio spesso riportando in una buona simmetria l’allineamento degli occhi e delle orecchie e ottenendo una maggior armonia nei lineamenti e nelle forme. Questo tipo di trattamenti e la prevenzione e il trattamento delle deformità del cranio, secondo alcuni autori potrebbe contribuire alla prevenzione di scoliosi, difetti a livello craniofacciale e disturbi derivati dalle alterazioni della forma del cranio (disturbi visivi, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, ecc…). Queste, per ora, sono aspettative e supposizioni che devono ancora trovare effettiva conferma in ambito scientifico. Posso però dire, dalla mia pratica clinica, che quando ho trattato con successo dei bambini che presentavano delle deformità posizionali del cranio, spesso si sono accompagnati dei sintomi estremamente positivi, oltre al miglioramento della forma del cranio: miglioramento nelle capacità di movimento del neonato, miglioramento del suo ritmo sonno veglia, riduzione di alcuni disturbi viscerali (reflusso e altro). Questo a mio avviso è un indice positivo nella salute del bambino, che mi induce a ritenere il trattamento di questi disturbi con approccio osteopatico estremamente interessante.

In ogni caso va ricordato che è fondamentale la diagnosi medica prima di procedere con il trattamento osteopatico: a volte delle plagiocefalie che si presentano estremamente benigne sono frutto invece di saldatura anomala di alcune suture, anche estremamente difficili da investigare.
 
Potete trovare informazioni utili e preziosi consigli per la vostra salute anche nel blog di Emiliano Zanier.

DD

Foto tratte da Pinterest

 
Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Come anticipato, ecco la mia prima donna dell’anno nuovo. Ho voluto iniziare con un tocco magico sperando sia di buon augurio. Mary Poppins mi è sempre stata molto simpatica e mi ha sempre dato l’immagine della donna forte, indipendente e...
Kids
Kids
Solo una mamma poteva inventare un negozio come Tatikids a Milano, dove i bambini e le bambine si divertono come matti a bordo di macchinine e aeroplanini mentre uno staff di parrucchiere taglia loro i capelli. Il tutto mentre le mamme...
Lifestyle
Lifestyle
Oggi incontriamo Yorgo Stratouris che a 42 anni ha deciso di rimanere fedele a se stesso...e di diventare stilista.Oggi vive a Lima, in Perù. Città in cui si trova anche il suo atelier, dove disegna abiti maschili con il brand...