EN
IT
Lifestyle
06 Maggio 2015
Sweet Journal, il regno della dolcezza
Da grandi golose come siamo, vogliamo scrivere l'introduzione a questa intervista con una dolce metafora. Sweet Journal è come il pasticcino perfetto: allo sguardo si presenta bellissimo, perfetto nell'equilibrio dei vari elementi; il profumo racchiude l'esperienza nella scelta degli ingredienti e nella loro giusta combinazione; il sapore fa chiudere gli occhi, perché quello con la dolcezza è sempre un incontro speciale.
E ora lasciamo la parola al direttore di Sweet Journal, Gaia Passi.

Sweet Journal è un progetto editoriale tutto nuovo. Ce lo presenti a partire dal nome dolce dolce?

Sweet Journal è il magazine ufficiale della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, l’associazione che riunisce le eccellenze internazionali di questo settore. Questo nuovo progetto, curato dallo studio di design e comunicazione Dogtrot, è nato per esplorare il lato più dolce della cucina, raccontando le realtà più interessanti ed emergenti, ma anche ricette, personaggi, premi ed eventi. Abbiamo dato molta importanza anche al design, che è fresco, elegante ed essenziale. Diciamo che è un magazine non soltanto da sfogliare… ma anche da assaporare, fin dal nome!


Immagina e descrivi il lettore ideale del magazine:

Sweet Journal nasce come luogo di incontro tra i professionisti della pasticceria e il pubblico di appassionati e golosi. I nostri lettori sono sia i maestri pasticceri, che sul magazine trovano aggiornamenti e idee, sia gli amanti della pasticceria, che possono scoprire nuove ricette, seguire i consigli di blogger e pasticceri e divertirsi sfogliando tutte le novità del momento.


Il profumo, l'ingrediente e la ricetta più dolce che ti viene in mente:

Il profumo: il crumble appena sfornato.
L’ingrediente: la panna montata.
La ricetta: il Mont Blanc che la nonna mi prepara per il mio compleanno.


Sweet Journal non è solo online, ma vive anche attraverso incontri ed eventi: cosa bolle in pentola in questo momento?

Abbiamo in programma tante dolci novità, ma per ora non possiamo svelare i dettagli... Vi do solo una piccola anticipazione in vista di Expo: la Federazione Internazionale di Pasticceria organizzerà a ottobre i campionati mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e di Cake Design a Host Fiera Milano. Sweet Journal li seguirà da vicino, con uno spazio tutto dedicato agli eventi!


Expo è arrivato: che padiglione/espositore/evento non vedete l'ora di scoprire?

Non vediamo l’ora di tuffarci nel cluster dedicato a Cacao e Cioccolato, l’ingrediente del primo numero di Sweet Journal. 

Dopo aver sfogliato la gallery ed esserci "divorate" le prime due uscite di Sweet Journal ne siamo certe: questo magazine ci piace tantissimo!

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Noi donne abbiamo molti punti deboli a cui non riusciamo proprio a resistere e nella rubrica di oggi vi sveliamo i nostri due: l'oroscopo (e chi non sbircia mai il suo nelle pagine delle riviste?) e i fiori. Abbiamo chiesto...
Lifestyle
Lifestyle
Come nasce un giorno speciale? Con una giornata di sole, un incontro inaspettato, un sorriso luminoso oppure... con una collaborazione lavorativa riuscita, che rende unico non solo un giorno ma un vero grande progetto: è successo con Fiammisday e Il...
Lifestyle
Lifestyle
Prima i gioielli e le borse...e poi? E poi le chicche scelte dalla mia amica Laura: l'abito e il trench Diane von Furstenberg, la camicia Alberto Biani con il pantalone Golden Goose Deluxe e infine  la camicia fantasia DK New York con i...