EN
IT
Food
26 Gennaio 2015
Coccole fondenti
"Comfort food" ovvero il cibo che scalda il cuore: è la tendenza in cucina dei mesi invernali che arriva anche nella nostra rubrica food grazie alla nostra contributor Sara Danesin Medio, che dopo aver partecipato a Masterchef Uk ed essere arrivata finalista dell'edizione 2011, ha fatto della sua passione un lavoro a tempo pieno. Ecco la "coccola" che ha preparato per noi:

Fondenti al cioccolato con ciliegie sciroppate e crema Chantilly

Questo dessert è sicuramente una delizia per tutti gli amanti del cioccolato grandi e piccini. Unica accortezza: deve essere preparato almeno 3 ore prima o comunque anche una settimana in anticipo, cosi non ci si stressa troppo in cucina!

Ingredienti per 6 persone

150g di cioccolato amaro (minimo 70% burro di cacao)
150g di burro
100g di zucchero granulato
3 uova intere
40g di farina
un pizzico di sale

Preparazione

- per i cuori di cioccolato:
Prima di tutto preparate delle piccole coppette che possano andare in forno, di porcellana oppure alluminio, spalmandole ben bene con del burro morbido e successivamente con della polvere di cacao. Fatto questo mettete i contenitori nel frigo mentre preparate il resto.
Tagliate il cioccolato a coltello sommariamente e mettelo in una ciotola di vetro assieme allo zucchero e al burro,  e scioglete il tutto a bagnomaria facendo attenzione che il contenitore non venga a contatto con l'acqua bollente .
Quando avrete ottenuto una crema omogenea, rimuovete dal gas e lasciate raffreddare il tutto qualche minuto. Agginge quindi un uovo alla volta e infine la farina ed il sale. Riempite quindi le coppette a 3/4 e congelatele per almeno 3 ore.
Cuocete direttamente le coppette dal freezer a forno ventilato per 12-14 min a 230°.

- per la crema chantilly
Ingredienti:
300 ml di panna da montare
1 cucchiaio da cucina di zucchero a velo
una bacca di vaniglia oppure qualche goggia di essenza di vaniglia

Preparazione:
Montate la panna assieme a tutto il resto fino ad ottenere una panna abbastanza spessa. Mettete la panna in una sac à poche e conservatela nel frigo (con questa potrete guarnire i piatti appena prima di servire).

- per le ciliege sciroppate
Ingredienti:
1/2 lattina di ciliege disossate
100ml dello sciroppo nela lattina
80g di zucchero
3 cucchiai di brandy

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti a parte il Brandy in una pentolina abbastanza alta e cuocete le ciliege fino a ridurre il liquido ad uno sciroppo per almeno 15 minuti. Aggiungete il brandy solo alla fine mescolando bene. Per impiattare capovolgete le coppette, facendo attenzione a non bruciarvi, guarnite con qualche ciliegia sciroppata, e qualche ricciolo di crema chantilly.
Spolverate le fondenti al cioccolato con dello zucchero a velo e servite immediatamente.

E buon appetito,
Sara

Da leccarsi i baffi! Corriamo subito a fare la spesa...

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Se amate i libri di Jane Austen e quelli che raccontano le grandi saghe famigliari non potete perdere "Ai piani bassi" di Margaret Powell. Racconta le memorie di una cuoca a servizio di una famiglia dell'aristocrazia inglese degli anni '30, protagonista che...
Lifestyle
Lifestyle
State cercando un ottimo rimedio anti-freddo? Il nostro si chiama Martignoni, una linea di accessori di eccellente qualità e design, interamente prodotta a Como, che con i suoi filati esclusivamente naturali avvolge con un calore prezioso. Tra seta, lana, cashmere...
Design
Design
La nostra contributor Lorenza ci ha fatto un grandissimo regalo: ha incontrato e intervistato per noi Enrico Baleri, un maestro del design contemporaneo che non ha bisogno di introduzioni ed aggettivi. Mi trovo ora in un'aula dell'Università Cattolica di Milano dove...