La casa perfetta è un organismo vivente che nasce, cresce, si trasforma e migliora con il tempo e con le persone che vivono in lei. La casa protagonista del post della nostra contributor design Elisabetta di Dettagli Home Decor ne è l'esempio perfetto.
Lo studio Zest Architecture, con sede a Barcellona, ha trasformato una ex casa colonica in una dimora contemporanea e completamente sostenibile: Villa CP. L’abitazione, situata sulle verdi colline di Girona, è stata concepita sulle fondamenta di un vecchio edificio in pietra combinando perfettamente nuovi e vecchi materiali. I vecchi muri di pietra sono stati alzati e sono state create delle ampie aperture che consentono di ammirare il meraviglioso paesaggio che circonda la casa: un parco naturale di sugheri e querce che si estende a perdita d'occhio verso il Mar Mediterraneo.
Zest Architecture in ogni suo progetto si distingue sempre per la massima attenzione alla sostenibilità che ritroviamo anche in questo progetto, come la bellissima piscina naturale con sistema di fitodepurazione dell'acqua circondata da una grande piattaforma di legno, l’isolamento termico dell’edificio realizzato in sughero naturale, i pannelli di rivestimento in fango e canne di bambù utilizzati gli interni, oltre a un sistema geotermico per la produzione di energia.
All’interno dell’abitazione sono visibili alcuni elementi e le “cicatrici” della struttura originale che si mescolano armoniosamente con il nuovo creando un gioco di contrasti davvero unico. I materiali utilizzati come l’acciaio, il legno e l’argilla, sono stati scelti proprio per la bellezza delle irregolarità naturali che li caratterizzano, pensando inoltre che con il passare del tempo diventeranno ancora più belli. La pioggia, il vento e l'utilizzo delle persone faranno in modo che questa dimora, con il passare del tempo, assuma un aspetto ancora più affascinante.
Grazie Elisabetta per questo nuovo splendido viaggio di design e architettura.
DD