Alice ama preparare dolci. Cos’altro ti piace fare nella vita?
Oltre alla pasticceria amo la cucina in generale, a casa il buon cibo non manca mai. Sono anche un'appassionata di tutto ciò che è vintage: gli abiti, il make-up e le acconciature. Ballo il Rockabilly Jive e adoro il Burlesque.
La tua passione ti ha portato fino al programma “Bake off”: cosa ti ha insegnato quest’esperienza e qual è la tua prossima?
Partecipare a Bake off è stato molto impegnativo ed emozionante. È stato molto importante parteciparvi perché questa esperienza mi ha convinto a studiare per dedicarmi alla pasticceria. Adesso insegno pasticceria amatoriale, tengo dimostrazioni ma vorrei dedicarmi a questa attività a tempo pieno.
Chi è il tuo più grande fan? E qual è il suo dolce preferito?
Il mio più grande fan (e il mio più grande critico) è mio marito; mi aiuta, mi supporta e mi sprona a migliorarmi sempre di più. Il suo dolce preferito è il budino al dulce de leche, in onore alle sue origini argentine.
La pasticceria è un’arte molto delicata: hai una preparazione che proprio non ti riesce o che hai fatto molta fatica ad imparare? Hai qualche dritta per noi?
Credo che la maggior parte delle preparazioni diventa semplice se gli si dedica il tempo necessario e si affrontano i vari passaggi della ricetta con calma e metodicità. Il dolce che mi ha dato più filo da torcere sono i macaron: ho dovuto fare un sacco di prove prima di trovare la ricetta e il punto di cottura perfetto, cambia da forno a forno, dal livello di umidità dell'aria, dagli ingredienti utilizzati.
Ti sveliamo un segreto, siamo golosissime anche noi, soprattutto a colazione. Cosa ci prepareresti?
Mi piacciono molto tutte le crostate, adoro il contrasto tra il guscio croccante e il ripieno morbido. Un'altra categoria che mi piace molto sono i dolci per la colazione: i miei preferiti sono i plumcake perciò vi suggerisco una delle mie ultime ricette, il plumcake all'uva e olio d'oliva.
La giornata è proprio ideale per cimentarsi in una nuova ricetta: noi corriamo in cucina, e voi?
Grazie Alice,
DD