EN
IT
Lifestyle
29 Settembre 2014
IMROZ, l'isola più profumata del Mediterraneo
Attenzione, questo post di Nur è profumatissimo!

Gökçeada, Imroz in greco, è il punto più occidentale della Turchia. La posizione un po' isolata ne fa una meta tranquilla e romantica, immersa nella sua stessa antichissima storia. Per millenni infatti la cultura Greca e quella Turca hanno convissuto in armonia in questo luogo, che conserva intatta la ricchezza di questo scambio. Quest'estate ho fatto un viaggio bellissimo proprio a Gökçeada; dopo sette anni dal mio primo viaggio sull'isola, ho trovato un turismo molto più sviluppato, ma che non ha intaccato il suo spirito tranquillo, selvaggio e naïf che la distingue dalle altre isole greche. Perdendomi per le strette strade di Kaleöy, il paese antico, ho scoperto l'atelier – laboratorio - bottega del sapone “Imroza”. Lo slogan del fondatore, Aziz, è creare un sapone “con il profumo della isola”: I suoi saponi usano infatti solo gli oli essenziali delle piante che crescono a Gökçeada: olio d'oliva, ortica, rosmarino, origano, menta, lavanda, camomilla, gelsomino, rosa... E poi ancora oli degli alberi di pino, mandorlo, alloro, limone, arancia. Una curiosità: Aziz per i suoi saponi utilizza anche l’acqua piovana e il latte di capra, vero elisir per i capelli.
Ho voluto conoscere meglio Aziz, così gli ho fatto qualche domanda....


Quale vento vi ha portato su questa isola?

Mentre lavoravo per un azienda di İstanbul, mi hanno chiesto di fare una ricerca qui a Gökçeada sull'olio di oliva biologico. Io e mia moglie ci siamo innamorati subito dell'isola, abbiamo comprato un terreno, abbiamo lasciato tutto in città per cominciare una nuova vita da zero qui a Gökçeada!


Cosa avete lasciato per venire in quest'isola?

Io sono ingegnere alimentare e lavoravo come manager di un'importante azienda di Istanbul, mia moglie lavorava per un canale TV. Stavamo bene economicamente, ma abbiamo lasciato la nostra carriera, la nostra casa e tutto il resto per venire qui.


Come avete imparato a fare il vostro sapone?

All'inizio il nostro scopo era vivere bene e “slow” a stretto contatto con la natura, volevamo produrre tutto noi. Facciamo il pane, il formaggio, lo yogurt, il vino, la birra e perfino l'elettricità perché quest'isola è sempre ventosa. Ho letto tanto sulla produzione del sapone a Gökçeada, ho provato a ricrearlo e tutti i nostri amici sono rimasti entusiasti. Abbiamo creato un nostro marchio e così è nato “Il sapone Imroza”. Facciamo sapone con il metodo più naturale (la cosiddetta "cold production"), usando ingredienti locali.


Qui avete una vita molta sana e con qualità... Ci dici un po Aziz cosa perdiamo noi cittadini non vivendo nell'isola?

È vero, qui viviamo bene e non ci ammaliamo quasi mai, non abbiamo mal di testa, dormiamo benissimo con aria pulita e soprattutto senza il traffico di İstanbul... L’acqua che beviamo è buonissima, è facile trovare carne, pollame, uova tutto a km zero! Lavoriamo sempre dalla mattina alla sera, ma non ci pesa! Sono contentissimo di aver scelto questo tipo di vita perché ogni mattina ci svegliamo con questo panorama meraviglioso. Cos'altro prossimo volere in più dalla vita?

www.imroza.com

Grazie a Nur che sa spalancare finestre bellissime su un oriente così vicino a noi.

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
Come una donna, anche una pietanza ha bisogno di un abito su misura in un momento importante.Così oggi vi faremo conoscere PUNTO SOAVE grazie alla nostra contributor Lorenza.L'incontro fra design manifatturiero e tradizione culinaria. Lo scopo di Punto  Soave è...
Lifestyle
Lifestyle
Quando ascolto i racconti di viaggio e di lavoro di Pietro e Luca Chilesotti, mi ritrovo catapultata in situazioni da film; per questo mi piace raccogliere nei post di DDmag alcuni aneddoti interessanti che racchiudono l'essenza e l'esperienza del loro...
Lifestyle
Lifestyle
MarinaC - Home Couture Italiana è una realtà tutta al femminile che propone raffinate collezioni di biancheria per la casa realizzate con lavorazioni sartoriali, realizzabili su misura e altamente personalizzabili.Tutte le crezioni Marina C sono confezionate in tessuti di altissima qualità quali...