EN
IT
Lifestyle
05 Agosto 2013
Studio Chilesotti: dietro le quinte di uno shooting
Le foto sanno raccontare storie, anche quando si tratta di prodotti e di marchi. Grazie a Luca Chilesotti e a suo padre (che abbiamo avuto modo di conoscere in altri post di DDmag), ho potuto vedere “da vicino” come si possono narrare la storia e l'essenza di un prodotto attraverso gli scatti. In questo post Luca mi ha infatti accompagnata dietro le quinte del suo ultimo servizio fotografico, quello per il prossimo catalogo Denota.

"All'esterno sacchettini di raso dai colori pastello, guarniti da nastri variopinti e mai chiassosi. All'interno sfiziose delizie per il palato... Come rendere il buonissimo mondo Denota in uno scatto? In accordo con il direttore creativo, optiamo per delle micro-ambientazioni ricreate in studio. Questa soluzione ci permette di muoverci attorno al set molto più agevolmente che in una "vera" location. Per il set abbiamo bisogno di:
- Quinte da teatro (per ricreare diverse situazioni di muri retrostanti il piano d'appoggio);
- Tavoli, credenze, piani da lavoro di cucine, armadietti, seggiole e seggioline, cornici, quadri, grafiche, lampade, orologi da muro e di tutto ciò che non disturbi il prodotto e che ci aiuti a definire un piccolo angolo d'abitazione.
Alla fine dei tre giorni di shooting, tra un assaggio e uno scatto, il food fotografato è dimezzato... e noi pesiamo un paio di chili in più!".

E' proprio vero, Luca è riuscito a creare un'atmosfera di casa: manca il gatto acciambellato sulla poltrona, ma sembra proprio di essere nella cucina della nostra amica Antonella, l'anima e il cuore di Denota.

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Hanno un significato i gioielli che scegliamo di indossare? La mia amica Luisa è convinta di sì. Mi ha mandato queste foto in cui indossa un monile a forma di libellula: secondo la tradizione giapponese rappresenta Gioia e Trasformazione. E...
Lifestyle
Lifestyle
Schiscetta: termine milanese, nato negli anni ‘60 quando tute blu e impiegati mangiavano sul posto di lavoro portandosi “qualcosa” da casa. Mettevano tutto in un contenitore di metallo, spesso “schiacciando” in strati il risotto giallo e la classica cotoletta o...
Lifestyle
Lifestyle
Se la seguite su Instagram, in questi giorni vi ha accompagnato con i suoi scatti tra colori e atmosfere della Bretagna. Perché Michela Meni ha questo dono: trasmettere in ogni inquadratura il suo stile e il suo mondo fatto di...