EN
IT
Food
22 Febbraio 2016
Una merenda al profumo di agrumi
La nostra contributor Elisa sa come trasmetterci la voglia di indossare un bel grembiule, accendere il forno e mettere le mani in pasta. Se poi il risultato è una meraviglia di profumi e sapori mediterranei, iniziare a cucinare non sarà mai stato così facile.

Carissime lettrici e carissimi lettori di DDmag,
l’inverno è il tempo degli agrumi: preziosi alleati della salute, non possono davvero mancare in una dieta mediterranea che voglia tener fede al suo nome. Per la ricetta di oggi utilizzerò i limoni, con cui ho precedentemente preparato una marmellata, che daranno alla nostra merenda un inconfondibile profumo e sapore. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

CROSTATINE CON MARMELLATA DI LIMONI E PISATCCHI

Ingredienti
250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo intero
4 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
½ bacca di vaniglia
1 vasetto di marmellata di limoni
pistacchi non salati tritati

Come fare
In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale. Aggiungete l'uovo e la farina. Quindi impastate brevemente fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore.
Dopo il riposo, accendete il forno a 180° C. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 4-5 mm e con un coppa-pasta poco più grande degli stampi che avete scelto per le crostatine e ritagliate le basi.
Dopo aver imburrato e infarinato gli stampi mettete il disco di pasta e fatelo aderire bene alle pareti degli stampi. Farcite con la marmellata di limoni e distribuite sopra un po' di pistacchi tritati.
Infornate a 180° C, forno statico, per circa 25 minuti fino a quando la pasta frolla non sarà bella dorata. Sfornatele e lasciatele intiepidire, poi rovesciatele per sformale. Fate raffreddare e servitele.

Buona merenda a tutti,
Elisa de Il fior di Cappero

Anche noi ci uniamo all’augurio di Elisa e le mandiamo un grande abbraccio!
DD
Ti potrebbero interessare anche...
Kids
Kids
La settimana di Halloween è arrivata: questa festa mi piace moltissimo perché è uno di quei momenti in cui io e mio marito ci divertiamo a creare un ambiente divertente per stare con i nostri figli, coinvolgendoli in piccole progetti...
Design
Design
"Forme classiche, storica eleganza rivisitata e impreziosita da nuovi materiali e dal colore: questo è lo stile di Carlo Dal Bianco. Nei suoi decori rivive la monumentalità dell'oggetto antico, la linearità di un lusso protagonista assoluto negli spazi, elegante e...
Lifestyle
Lifestyle
Avete mai pensato che la parola stagione si usa sia per la moda che per la frutta e la verdura? Entrambe cambiano a seconda del tempo, del freddo e del caldo, delle giornate più lunghe e di quelle in cui...