EN
IT
Design
18 Novembre 2015
Fabbricasei: passione per il recupero
In provincia di Vicenza, riutilizzare gli scarti raccolti qua e là dalla falegnameria del nonno è diventato un gioco da grandi: ogni giorno, Fabbricasei a Carrè cerca di ridare valore alla manualità, realizzando prodotti unici da materiali di scarto, donando un’anima al singolo pezzo, trasformandolo così da mero elemento d’arredo in un pezzo da “vivere” oltre che da utilizzare.

Presentateci Fabbricasei in sei parole che la rappresentano:

Passione, manualità, recupero, semplicità, ottimismo, cambiamento.


Ridare vita ad oggetti scartati sembra una moda diffusa: per voi cosa significa farlo ogni giorno in Fabbricasei?

Recuperare materiali di scarto e oggetti senza più un utilizzo e dar loro nuova vita è ciò che da senso al nostro lavoro e che più ci appaga. Pensiamo che in un sistema industriale ormai fuori controllo ridurre al minimo la produzione sia una piccola rivoluzione, un messaggio di cambiamento ma sopratutto un dovere.


Come riuscite a capire quando un vostro elemento d'arrendo e il suo futuro proprietario saranno davvero anime gemelle?

Capire quando un nostro pezzo e il suo futuro proprietario saranno anime gemelle è per noi molto facile: la maggior parte delle volte, chi compra un nostro pezzo viene in un qualche modo attratto da esso e se ne innamora quasi istantaneamente. Il nostro è un lavoro che deve essere capito, crediamo molto in quello che facciamo e ci credono anche le persone che comprano i nostri pezzi.


Una casa "da vivere" deve avere e non deve avere:

Una casa da vivere secondo noi deve avere uno stile classico e allo stesso tempo moderno, un connubio tra pezzi di design e pezzi artigianali, deve avere molti punti luce e molte piante, deve essere accogliente, sofisticata ma sopratutto deve raccontare qualcosa. L’ unica cosa che non deve essere presente in una casa da vivere è… la moquette!


Qual è il nome più bello di uno dei vostri attrezzi del mestiere. E perché?

Per quanto possa sembrare banale, il martello per noi ha un grande significato: da sempre viene definito il re dell’industria in un qualche modo è il simbolo del saper fare.

Ora sfogliate la gallery e entrate nella piccola grande rivoluzione del design Made in Fabbricasei.

DD




 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
La nuova 500 L? “È come un Valpolicella Ripasso. Un vino Morbido, strutturato e in grado di imprimere un senso di sicurezza”. Sono le parole di Michele Zonin, 35enne vicepresidente dell’omonima casa vitivinicola che ha provato ...
Lifestyle
Lifestyle
Vicenza è sede della prima edizione di Illustri Festival, la biennale che intende consacrare la città come capitale italiana dell'illustrazione. Io e Luisa siamo andate a visitare Le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari che ospitano l’esposizione Illustrissimo, una personale...
Food
Food
La ricetta che oggi vi presentiamo per la rubrica food di DDmag nasce dall’amore per Pantelleria, un’Isola dai profumi inebrianti di cui è difficile non innamorarsi. Oggi abbiamo invitato nella cucina Bulthaup di Lanaro Arredamenti Marco Baio, da vent'anni nel...