EN
IT
Design
19 Ottobre 2018
PAPARAZZI
In questa epoca di foto digitali e di telefoni che racchiudono migliaia di immagini, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari a Vicenza dedica la mostra " Paparazzi ": un progetto creato da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, un fenomeno importante per quest'arte e per la società contemporanea.

Un termine creato all'epoca della Dolce Vita Romana, ma usato ancora oggi per definire quei fotografi d'assalto che pur di catturare un immagine "proibita", erano disposti a vere e proprie acrobazie.

I Paparazzi, un vero e proprio fenomeno di costume, partendo dagli anni '50, prendevano di mira personaggi soprattutto del cinema.

Gli scatti di Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetto, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale ci regalano bellissime immagini e alcuni filmati che vedono protagonisti attori come Ava Gardner, Walter Chiari, Anita Ekberg, Liz Taylor e Richard Burton e molti altri, vere icone che ci ricordano momenti storici e funzioni del linguaggio fotografico dell'epoca.

Immagini spesso voyeuristiche e cariche di vera ironia.

Non mancano scatti di fotografi contemporanei che prendono spunto dai paparazzi per riproporci immagini e atmosfere della fine del '900.

Se siete in zona potrete passare un po' del vostro tempo tra foto e filmati davvero interessanti!

Lorenza x DDmag
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
L'autunno è la stagione più dolce che ci sia: i tessuti si fanno caldi e soffici, la luce soffusa rallenta il ritmo della vita, la frutta ha un sapore inconfondibile... Queste suggestioni ci invitano ad una riscoperta di luoghi e...
Lifestyle
Lifestyle
Questa è la nostra ultima intervista del 2015: ne abbiamo viste passare davvero tantissime (e bellissime), e non potevamo concludere in un modo più brillante di così. Vi portiamo a conoscere Nadine S e la sua creatrice che rendono davvero...
Kids
Kids
Quanti di voi amano leggere le storie della sera ai bambini? Purtroppo non è sempre facile per noi genitori perché, dopo lunghe giornate di lavoro o impegni di famiglia, alla sera non vediamo l'ora di andare a letto e di...