EN
IT
Design
10 Giugno 2016
La Casa nel bosco, Sardegna
Eccoci tornati con un nuovo appuntamento di design firmato dalla nostra contributor Elisabetta, leggiamo insieme la sua rubrica di Giugno! 

La Casa nel bosco è un progetto che porta la firma dello studio OfficinA29Architetti. Un parallelepipedo sospeso, perfettamente inserito in un bosco di lecci situato nel comune di Sassari.

Nessun albero è stato abbattuto per far spazio alla casa e i pilastri in cemento armato trattengono la struttura a mezz'aria, lasciando così libero il terreno sottostante e il sottobosco. 

La casa, costruita come dependance di una villa esistente da cui si discosta completamente, offre la possibilità di trasformare la sala giochi in un'abitazione: un bilocale costituito da una zona giorno con angolo cottura, un bagno, una camera da letto. Le aperture sono ampie e dal taglio contemporaneo, inoltre le grandi vetrate riflettono meravigliosamente il contesto naturale che circonda l’edificio. 

La casa, caratterizzata da dimensioni ridotte e da un'altezza contenuta, amplifica ulteriormente l'imponenza degli alberi circostanti: tali dimensioni hanno reso necessaria la progettazione dell'arredo interno su misura. 

In fase progettuale è stato rilevante lo studio del verde che si sviluppa attorno a un’idea ben precisa: la volontà di instaurare un dialogo tra il nuovo volume e il bosco. La vegetazione si organizza in forme definite e geometriche, che richiamano il gioco di piani della passerella in legno e la conformazione del nuovo edificio.
La passerella in legno segna un nuovo percorso in progressione, dependance-giardino-casa, e insinuandosi tra gli alberi, offre una nuova prospettiva a chi vive lo spazio esterno, divenendo luogo di sosta e riflessione, immerso nella tranquillità del bosco-giardino.

Il sottobosco esistente viene preservato e arricchito tramite combinazioni vegetazionali interessanti e complesse, di facile manutenzione e adatte a un ambiente ombroso.
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Ti sei mai chiesto cosa fare in una qualunque domenica d'estate a Miami Beach? Che tu sia un turista, un italiano in America o semplicemente un curioso come Luisa ed io, la nostra nuova contributor da Miami Francesca Belluomini, giornalista,...
Lifestyle
Lifestyle
Il weekend si avvicina e per iniziarlo all’insegna del relax, Luisa ed io vogliamo farvi accomodare in un salotto davvero speciale: quello di DDmag, un nuovo appuntamento di stile (non più solo virtuale) che ha come cornice il bellissimo...
Lifestyle
Lifestyle
Che lo si ami o lo si odi, questo periodo dell'anno è uno dei più importanti e attesi: è il tempo per stare con chi si ama, per pensare ai nostri amici e alla nostra famiglia, per festeggiare un anno...