EN
IT
Lifestyle
27 Ottobre 2014
smart FOR city: qualcosa di nuovo in città
Luisa ed io abbiamo la straordinaria fortuna di svegliarci ogni giorno nel centro storico di una città Patrimonio dell'Umanità: Vicenza. I suoi spazi pubblici, i palazzi, le vie e gli scorci sono una quinta teatrale pensata, disegnata e realizzata dal genio di Andrea Palladio che nella nostra città ha espresso il suo pensiero architettonico. Per Howard Burns, storico dell'architettura, "Palladio aveva una missione: trasformare, sostituire l'architettura scomoda, malsana, brutta con architettura di gusto, dove fosse bello vivere, permettendo alle persone di vivere meglio”.

Quando ci è stato proposto di diventare sostenitrici del progetto smart FOR city, il concorso dedicato alle start up italiane e promosso da smart per il lancio delle nuove smart fortwo e smart forfour, abbiamo subito pensato al talento palladiano che nel '500 ha trasformato una piccola città in un capolavoro dove è piacevole vivere, spostarsi, crescere i propri figli. Una città intelligente e ancora a misura d'uomo.

Ma se volessimo fare una salto nel futuro? Di sicuro vorremmo che si sviluppasse proprio nelle quattro direzioni pensate da smart per il suo concorso:
Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana.
Work/life balance: progetti per l'ottimizzazione del tempo.
Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza.
Sostenibilità ambientale: progetti sull'efficienza energetica.

Siamo proprio curiose di vedere le idee presentate dalle start-up e ancora più curiose di vedere realizzare davvero l’idea vincente. Sì perché "per questo progetto c'è budget": il vincitore si aggiudicherà infatti 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm e un contributo di 50.000 euro per l’effettiva realizzazione dell’idea.

Potrete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito smartforcity.com e rimanere sempre aggiornati attraverso i canali social del brand (Facebook, Twitter e YouTube).
Sono già molti i progetti presentati, c’è tempo fino al 16 novembre per proporre la vostra idea.
In bocca al lupo a tutti, e che vinca il più "smart"!

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Da Pablo Lobato al Settecento Veneziano ci sono molti secoli e molte opere di mezzo, ma non sono poi così lontani come si crede. Se la scorsa settimana ci avete seguito con il nostro consueto reportage del venerdì alla mostra...
Lifestyle
Lifestyle
Vinicio Mascarello crea emozioni. Non solo eventi, non solo ricevimenti glamour e party cool, da buon event planner qual è: Vinicio va oltre, perché sogna… oltre. Inventa, crea, organizza, pianifica, segue e coordina tutto quello che serve per ogni fiaba moderna,...
Design
Design
Italia e Korea uno pari. Non si può non associare a queste parole la grande sfida giocata ai mondiali di calcio del 66’. Questa volta però non si tratta di un epico scontro tra titani che parlano lingue diverse,...